MONSIGNOR RENNA: \’NON C\’E\’ POLITICA SENZA ETICA\’

0
In una sala piena di politici di tutti gli schieramenti, responsabili di movimenti cattolici, semplici cittadini si è tenuto ieri il convegno: ETICA E POLITICA, IL RUOLO DEI CRISTIANI, alla presenza di S.e. Mons. Lucio Renna Vescovo di San Severo.
Dopo un\’introduzione  da parte del coordinatore del movimento politico culturale dei Popolari Europei, che aveva organizzato l\’evento, Pasquale Monteleone che ha ribadito quanto fosse importante che i cristiani si rimettessero in gioco, è intervenuto Monsignor Renna, Vescovo di San Severo.
Monsignor Renna ha tenuto un lungo ed interessantissimo discorso che ha tenuto in silenzio la sala (circa 130 presenti) di cui proviamo ad estrapolare alcuni punti:
  1. "Non si può definire una \’politica\’ come etica perchè la politica in quanto tale o è etica o non ha ragione d\’essere…. Il Rapporto tra etica e politica o c\’è o ogni contenuto decade e si finisce nel relativismo…. Relativismo etico che è oggi il vero cancro della nostra società…".
  2. "Bisogna riprendere ad educare alla democrazia… in questo ruolo sicuramente i cristiani possono giocarsi uno spazio importante…"
  3. "Bisogna ritrovare il coraggio della critica costruttiva…"
  4. "L\’economia deve essere al servizio delle persone, dell\’uomo, e non viceversa…"
  5. "C\’è necessità di un collegamento tra chi è impegnato nella società e chi è impegnato nelle istituzioni. Le associazioni possono fungere da luoghi di raccolta e da termometri delle esigenze della collettività"
  6. "Quando un cristiano decide di impegnarsi in politica non può e non deve essere guidato dal \’prete\’, ma dalla sua anima cristiana, da quei valori che sono alla base della sua fede, dalla sua coscienza…"

Sono questi solo alcuni dei punti di approfondimento toccati dal vescovo di San Severo. A Partire da mercoledì 12 novembre sul sito www.popolarieuropei.it vi sarà la raccolta completa di tutti i principali interventi del convegno. Pubblicheremo:

  • Lettera di saluto del Sindaco di Torremaggiore Alcide Di Pumpo
  • Documento di S.E. Mons. Lucio Renna vescovo di San Severo su Etica e Politica
  • Intervento di Luigi Diomedes – responsabile di Azione Cattolica
  • Intervento di Ernesto Cipriani – della direzione provinciale delle ACLI
  • Intervento di Pasquale Monteleone – coordinatore dei Popolari Europei

A questo incontro ne faranno seguito altri, anzi i Popolari Europei si sono presi l\’impegno di mettere su, con la collaborazione di movimenti e associazioni cristiane che lo vorrano, una scuola di formazione all\’impegno civile e politico.

Ha coordinato i lavori del convegno il dott.Luigi Ciavarella

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook