LA CGIL PRESENTA LA SETTIMANA DELLA SICUREZZA

0
domani, venerdì 13 giugno, a partire dalle ore 11.00, conferenza stampa indetta dalla cgil di Capitanata presso la sala riunioni “Michele Magno” della Camera del Lavoro, per presentare la “Settimana della sicurezza”, un’iniziativa di mobilitazione e informazione sulla piaga degli infortuni e delle morti bianche, organizzata dalla confederazione, dal patronato INCA e dalla categoria degli edili, la FILLEA.
 
“Siamo costretti oramai quotidianamente a registrare un vero e proprio bollettino di guerra – ricorda Nicola Affatato, segretario generale della CGIL di Capitanata -. Ancora ieri una strage in provincia di Catania, dove hanno perso la vita sei operai. Lo slogan della settimana dedicata alla sicurezza recita Mai più morti sul lavoro. Vincano i diritti. Perché non restino solo parole vanno applicate le leggi, come l’ultimo testo unico sulla sicurezza, che inasprisce le pene e che il nuovo ministro del Welfare ha però già detto di voler modificare. Va fatta informazione e formazione, sia alle imprese che ai lavoratori. Vanno moltiplicati i controlli. Perché altrimenti il tutto –le condanne, la costernazione, le denunce- resterà confinato nel campo della buona retorica. Ma almeno si eviti di parlare di incidenti, di casualità, per non offendere in primis le vittime e i loro cari”.
 
Durante la conferenza stampa verrà illustrato il programma di iniziative della “Settimana della sicurezza”, che sarà caratterizzato da momenti di incontro e informazione nelle maggiori aziende e aree produttive della provincia, ma anche da momenti di dibattito e culturali. Inoltre saranno commentati i dati relativi agli infortuni sul lavoro in provincia di Foggia.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook