Mercoledì 7 gennaio 2009 presso il Comune di Cerignola presenti: il Sindaco di Cerignola Matteo Valentino, il Coordinatore Regionale di Sinistra Democratica Enzo Lo Caputo, il Coordinatore Provinciale Antonio Mendolicchio e il Gruppo Consiliare di S.D. si è tenuto il Direttivo Cittadino della S.D. di Cerignola per analizzare la situazione amministrativa del Comune, dopo l’azzeramento della Giunta.
Al termine della visita del Sindaco Matteo Valentino, dopo ampia discussione, l\’organismo della Sinistra Democratica ha deliberato che non farà parte di alcuna giunta se non verranno chiariti i motivi politici dell\’azzeramento della stessa. E\’ inoltre importante chiarire oltre al significato politico l\’utilità di un gesto che getta ombra sul rapporto di fiducia tra il Sindaco e Assessori che compongono la Giunta stessa.
Da qui per chiarezza e trasparenza delle nostre posizioni, nell\’eventualità di ricomposizione della Giunta la riconferma della presenza del compagno Lucio Cioffi con le deleghe ed incarichi ad oggi assegnategli in rappresentanza della Sinistra Democratica.
Chi ha proposto l\’azzeramento della Giunta nell\’ultimo anno di mandato si assuma la responsabilità di entrare in Giunta per contribuire al Buon Governo della Città, altrimenti taccia e si faccia da parte, perché gli interessi della Comunità di Cerignola vanno bene al di là degli interessi dei singoli.
Ribadiamo pertanto che Sinistra Democratica non è disponibile ad appoggi esterni, ne a rimpasti con vittime sacrificali o si da la parola ai Cittadini o chi mette in piedi le crisi si assuma in prima persona l\’impegno di trovare all\’interno del proprio Partito e non in casa d\’altri le soluzioni per risolverla.
Sinistra Democratica di fronte alle ambiguità politiche e alla poca chiarezza rilancia l\’opportunità di pratiche che incrementino la partecipazione e la trasparenza degli atti di fronte ai Cittadini.
Si portino in Consiglio Comunale i veri motivi della crisi, altrimenti lavoriamo tutti per la miglior conclusione dell\’ultimo scorcio di mandato riconfermando la fiducia ad un Sindaco che ha saputo dare molto alla Città di Cerignola e alla Politica.
 
Enzo Lo Caputo, Coordinatore Regionale
Antonio Mendolicchio, Coordinatore provinciale
Matteo Zingarelli, Coordintore cittadino.

Di admin