Dalle analisi ai fatti, dal confronto alle proposte. Dopo un intenso mese di attività volte alla conoscenza degli eventi sismici e alla sensibilizzazione sulla prevenzione, domani (sabato 2 febbraio) l’Ordine degli Ingegneri di Catania, insieme al Distretto 108Yb Sicilia del Lions Club International, presenterà le proposte concrete per mitigare la vulnerabilità sismica del nostro territorio: l’occasione sarà la tavola rotonda di chiusura dei convegni del “Mese della cultura antisismica”, frutto delle quattro giornate di studi ospitate nel polo delle Ciminiere di Catania.

L’incontro – che vedrà gli interventi del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e del presidente del Consiglio nazionale Ingegneri Antonio Zambrano – verrà introdotto alle ore 9.00 (Sala C3) dal presidente dell’Ordine Carmelo Maria Grasso e dal governatore del Distretto Antonio Pogliese.

Seguiranno gli interventi di: Luigi Bosco in qualità di delegato della Commissione Strutture e Rischio sismico Ingegneri Catania, nonché coordinatore della manifestazione; Pierluigi Bella, coordinatore del Service distrettuale Lions; Antonina Liotta, commissario straordinario Provincia regionale di Catania. Saranno invitate a intervenire anche le altre autorità, locali e regionali, invitate e presenti in sala.

 

«Quest’ultimo incontro – sottolinea Grasso – ha un’importanza strategica per le finalità del mese della prevenzione che abbiamo organizzato insieme e con l’apporto straordinario del Lions: un evento trasversale che ha saputo riunire informazione, formazione e approfondimento tecnico, rivolgendosi sia agli “addetti ai lavori” che alla città. Ciò che ci preme maggiormente è presentare delle proposte concrete, rivolgendole ai soggetti responsabili, affinché insieme si possa realmente intervenire sotto il profilo della mitigazione della vulnerabilità del nostro territorio».

Di admin