Scautismo femminile e guidismo, a Bari la presentazione del libro

0

Il prossimo 5 febbraio 2013, a Bari in piazza Aldo Moro 13, alle ore 18.00, la Libreria Roma, presenterà il libro «Scautismo femminile e Guidismo. Esperienze in prospettiva di Genere: i casi dell’Italia e della Spagna» di Aurora Bosna edito da Edizioni ETS.

Interverranno, oltre all’autrice del libro, Teddy D’Arienzo responsabile alla formazione del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) per la Puglia e Basilicata, Giuseppe dell’Oglio collaboratore del Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo” e storico del CNGEI, Marica Pastore incaricata regionale al metodo dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Puglia e Caterina Poli consigliera generale dell’AGESCI.

Il libro racconta l’evoluzione storica e pedagogica dello Scautismo femminile e del Guidismo in Italia, nelle sue due forme laica e cattolica, e del Guidismo in Spagna. Un importante contributo ai saperi pedagogici nell’approfondimento di un’esperienza educativa giunta al suo Centenario ed estesa a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il Mondo e nella presentazione di un metodo proficuamente esportabile anche in altri contesti educativi. Una chiave di lettura in prospettiva di Genere del movimento scout.

Aurora Bosna dal 2010 è dottore di ricerca in Pedagogia Interculturale, nel 2009 ha frequentato un Master in Studi di Genere presso l’Università Autonoma di Madrid e nel 2011 ha iniziato a lavorare a contatto diretto con ragazzi e ragazze in condizioni di disagio. Oggi continua le sue attività di ricerca in ambito storico-pedagogico presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dall’età di otto anni è scout presso il CNGEI, associazione scout laica, dov’è tutt’oggi attiva come membro dell’equipe nazionale per la fascia d’età 8-12 e dell’equipe nazionale di formazione.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook