GOOGLE BATTUTO DA FEDERICO CALZOLARI

0

\"\"Google battuto da Federico Calzolari ricercatore della Scuola Normale di Pisa. Cosa è successo: è successo che nelle statistiche di ricerca delle parole più cliccate sul motore di ricerca più importante e potente del mondo il nome “Federico Calzolari” è stato quello più ricercato nel mese di novembre risultando il primo, mettendosi alle spalle addirittura la parola “Natale”.

Ma possibile che qualche milione di persone abbia cercato il nome di questo bravo, ma illustre sconosciuto della ricerca italiana ? Assolutamente non è possibile ! Solo che Calzolari e i suoi collaboratori hanno trovato l\’algoritmo giusto per battere la spietata concorrenza del Natale, ma soprattutto per dimostrare la fallibilità di quel mostro sacro che è Google.
In pratica pare che, “semplicemente” utilizzando una macchina che per 1 minuto al giorno per un intero mese ha ricercato in Google il nome del ricercatore pisano, sia stato sufficiente per terminare questa gara virtuale in testa a tutti ?
Un\’operazione da hacker ? Anche qui la risposta è no. Questi nostri studiosi hanno semplicemente utilizzato un algoritmo che ha battuto il “mostro”. Sarà svelato il segreto che ha portato alla vittoria ? No, perché molto probabilmente, l\’esperimento non sarebbe ripetibile per Google cambia ogni momento e quindi il suo modello di ricerca potrebbe essere già un altro. E allora ? Allora niente, quanto meno è stata una bella soddisfazione.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook