“Come Comuni siamo molto preoccupati, questo clima determinato dall’apertura della crisi certamente non aiuta un percorso teso a far comprendere le nostre motivazioni e quindi a far approvare gli emendamenti che l’Anci ha proposto”. Lo afferma al sito dell’Anci Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci al Mezzogiorno commentando la situazione che si è creata con l’annuncio delle dimissioni del premier Monti subito dopo l’approvazione della legge di stabilità.

“Sarà necessaria in queste ore un’intensa azione da parte di tutti gli amministratori locali per far sì che i parlamentari di ogni parte d’Italia siano sollecitati a sostenere, ad ogni livello, gli emendamenti proposti dall’Anci alla legge di stabilità”, sottolinea il sindaco di Potenza.

Per Santarsiero “più in generale è il clima complessivo che si è determinato nel nostro paese che finisce con il penalizzare i territori, e bisogna augurarsi che si possa rapidamente tornare ad una condizione di governo politico capace di ben comprendere l’importanza delle questioni che attengono gli enti locali”.

Secondo il delegato Anci al Mezzogiorno, bisogna anche “mantenere alta  l’attenzione rispetto all’Europa ed alla necessità di ribadire che la comunità europea rappresenta non soltanto una scelta di non ritorno. Ma anche – conclude –  un elemento da doversi rafforzare ulteriormente considerato che senza Europa non c’è sviluppo per nessun paese del nostro continente”.

Di admin