ENERGIE RINNOVABILI E DOMOTICA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO

0

In risposta all’avviso provinciale volto a formare tecnici superiori qualificati per aumentare la qualificazione del sistema regionale dell’istruzione, della formazione e del lavoro – Smile Puglia in collaborazione con l’Università degli studi di  Foggia – Facoltà di Economia, con l’IIS “A.Minuziano” di San Severo, con ISISS “T.Leccisotti” di Torremaggiore – con il Consorzio INTEC, con la Confartigianato organizza il corso Tecnico superiore per le telecomunicazioni -Spec.  in Tecnico per lo sviluppo di applicazioni per la domotica, l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile. 

La domotica si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita delle abitazioni più in generale negli ambienti antropizzati nonché a rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Il tema della gestione energetica è diventato parte integrante anche della domotica. In questo ambito così come al livello dalla buiding automation (l’automazione di interi edifici) l’ultima frontiera è quella della gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti generali (distribuzione di acqua, gas ed elettricità, climatizzazione, impianti di sicurezza) delle reti informatiche e delle reti di comunicazione. Lo scopo è sia quello di migliorare la qualità  abitativa ma anche quello di gestire al meglio le risorse energetiche regolando l’accensione, l’operatività e lo spegnimento di luci e di elettrodomestici (ma altresì di impianti idraulici, caldaie, condizionatori d’aria, eccetera)in funzione delle necessità e del loro uso effettivo, attraverso sistemi informatici centralizzati o distribuiti. L’intervento formativo, oltre che contribuire alla formazione di figure ad elevata professionalità intende dare risposta ai fabbisogni formativi espressi in varie occasioni dalle associazioni di categoria, dalle imprese e dalle aziende artigiane.

Il Corso della durata di 1000, avrà inizio a settembre e prevede 400 ore di attività di stage per sviluppare concrete progettualità presso aziende della provincia di Foggia, di Bari e della Bat:  PROJECT SYSTEMS SRL, SIAD SRL, DOTLAB SRL, ATHOMO SRL, ALTANET SRL , ASERNET, ASSISTENZA INFORMATICA PUNTO IT, CELLULAR.IT , SELENIA TELECOMUNICAZIONI SRL, SISTEL.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’ISISS “T. Leccisotti “di Torremaggiore. I partecipanti potranno usufruire di attrezzature e postazioni- lavoro individuali. Durante l’attività formativa gli allievi si  eserciteranno alla realizzazione di un vero e proprio impianto domotico, seguendo gli standard della tecnologia Konnex.

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti.

L’ esperienza pluriennale dei docenti  e l’ormai consolidata competenza organizzativa acquisita da tutti i partner nonché la dotazione di moderne apparecchiature ed attrezzature didattiche assicurano al corso uno standard di qualità elevato e in linea con le innovazioni richieste dalla filiera dell’ITC.

Al termine del corso verrà rilasciato, il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Inoltre l’Università degli di Studi di Foggia provvederà al rilascio dei crediti formativi validi per l’accesso e/o la frequenza dei corsi di laurea universitari.

Il corso è completamente gratuito. 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook