ANCORA POCHI GIORNI PER LA MOSTRA RISCATTO

0
Restano ancora pochi giorni per visitare la mostra riScatto – ritratto sociale, inaugurata a Trinitapoli il 22 dicembre scorso in presenza di Silvia Godelli (Assessore Regionale al Mediterraneo), Luciana Bozzo (docente di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Bari), Alessandro Cirillo (fotografo free-lance) e Antonietta D\’Introno (Responsabile del Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli).
Nata da un laboratorio di fotografia, organizzato dal Centro di Lettura GlobeGlotter e guidato dal fotografo Alessandro Cirillo, la mostra sarà visitabile fino a domenica 11 gennaio. Chi non lo ha ancora fatto potrà recarsi a Trinitapoli (presso il Pied a Terre GlobeGlotter in Via Cairoli 23) per scoprire, attraverso 44 scatti, l\’universo femminile del posto: ben 130 donne immortalate sul luogo di lavoro.
Tutti gli scatti, infatti, sono stati realizzati su un set fotografico allestito, di volta in volta, nei posti più svariati: attività commerciali, uffici, luoghi pubblici.
Questo, se da una parte ha richiesto un lungo e certosino lavoro (svolto per circa un anno da Rosa Tarantino), dall\’altra ha permesso di ritrarre in maniera puntuale le diverse attività lavorative.
Il visitatore, prima di leggere le didascalie, potrà cercare di indovinare il \’mestiere\’ osservando attentamente tutti i particolari (abbigliamento, arredamento, utensili, …); riflettere sul perché alcune donne siano state fotografate in gruppo ed altre singolarmente; interrogarsi sui molteplici significati del \’riscatto\’.
Un valoroso supporto all\’interpretazione della mostra è sicuramente costituito dal catalogo (distribuito all\’ingresso) curato da Alessandro Cirillo e Clara Specchia e contenente testi di Antonietta D\’Introno, Alessandro Cirillo, Luciana Bozzo, Teresa Ciulli e Rosa Tarantino.
 
Si ricorda che al progetto \’riScatto-ritratto sociale\’ hanno collaborato Francesca Sarcina, Marco Landriscina, Tobia Falco, Francesco Mele, Antonietta D\’Introno e Rosa Tarantino.
 
La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 18.00 alle 21.00, presso il Pied a Terre GlobeGlotter in Via Cairoli 23 a Trinitapoli. Ingresso gratuito.

UFFICIO STAMPA:

Danila Paradiso
 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook