Fabbisogni, ricerca e imprese si incontrano ai Living Labs di Puglia

0

La prossima settimana è in programma a Bari il Festival dell’Innovazione fortemente voluto dalla Regione Puglia, dall’Assessore Loredana Capone e sostenuto da ARTI Puglia e InnovaPuglia S.p.a.

Tra i tantissimi appuntamenti in programma vogliamo segnalare quelli del 22 e del 24 maggio relativi al progetto Apulian ICT Living Labs. Un progetto della Regione Puglia pensato per sperimentare insieme un nuovo approccio alle attività di ricerca.  Attraverso lo scambio di idee e di conoscenze e l’aggregazione fra ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, si progettano  nuovi prodotti e servizi, si realizzano e valutano i primi prototipi e si sperimentano soluzioni tecnologiche innovative.

Durante il Festival dell’Innovazione i Living Labs di Puglia presenteranno i primi 11 progetti nati dall’incontro tra fabbisogni, ricerca e imprese dell’innovazione. Una vera e propria community dell’innovazione volta a far emergere le esigenze del territorio, dei suoi cittadini e trovarvi delle risposte.

A partire dall’evento Festival Apulian ICT Living Labs avrà anche un sua sponda sui social network (Twitter e Facebook) in maniera da aprire la community, presente già nel portale dei Living Labs, al mercato.

Più che un progetto un metodo di lavoro. L’incontro tra domanda e offerta va oltre il semplice incontro e diventa community. Una community che ha per obiettivo far diventare il settore dell’innovazione e dell’ICT in Puglia un settore di assoluta qualità in grado di competere in Puglia, ma non solo in Puglia.

I Living Labs di Puglia sono divisi in alcune aree di intervento quali: Ambiente, sicurezza e tutela territoriale; Beni culturali e turismo; Governo Elettronico per la PA; Inclusione Sociale e invecchiamento attivo e in salute; Energia; Istruzione ed Educazione; Trasporti e Mobilità; Industria Creativa.

Il 22 maggio alle 11 presso la sala degli affreschi dell’Ateneo il primo appuntamento Living Labs con l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone e Sabrina Sansonetti di Innovapuglia S.p.A.  che presenternno il progetto e i primi risultati raggiunti. Sempre nella stessa sala il pomeriggio alle ore 15 saranno presentate le migliori esperienze in Puglia.

Il 24 maggio, presso la Fiera del Levante nei locali del The Hub Bari, a partire dalle ore 9, sarà la giornata dedicata alla creatività con il progetto ECCL: Creativity Lab on Facilitating collaboration. La prima parte dell’evento sarà dedicata allo Storytelling. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, i lavori continueranno con tavoli di lavoro dedicati all’incontro tra industria creativa e innovazione in ambito ICT. Come l’industria dell’innovazione può mettersi al servizio dell’industria creativa.

Gli eventi in questione saranno seguiti in diretta da un’attività di Live Twitting che potrà essere seguita e partecipata via Twitter utilizzando l’hashtag #livinglabs e altri hashtags  che saranno resi noti nei prossimi giorni.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook