Mangia a colori e la #Puglia conquista #Milano

0

Sarà un programma ricco di performance e laboratori legati al cibo sostenibile e multisensoriale quello organizzato dall’artista di Bari Bice Perrini nello stand di Expo 2015 a TuttoFood, l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare che si svolge sino al 22 maggio nel nuovo polo fieristico Milano – Rho.

Obiettivo dei workshop Coloribo “Mangia a colori” (www.coloribo.com) è quello di dimostrare che con frutta di stagione e verdura fresca si possono preparare aperitivi cromatici belli alla vista senza rinunciare al gusto. Novità di quest’anno è l’introduzione di spezie orientali – tra le quali curcuma gialla, pepe verde, noce moscata e chiodi di garofano, – e frutta esotica – tra cui mango, ananas, cocco e frutto della passione -.

 

L’estro e l’energia di Bice Perrini consentiranno di dar vita a un’esplosione di sapori gustosi e colori vivaci della tradizione culinaria pugliese in chiave multiculturale. Il giallo del peperone, l’arancione della carota, il rosso della barbabietola, il fucsia delle fragole e dei frutti di bosco e mele, il viola dal crauto, il verde della zucchina e della salvia, e il nero delle olive: tutti i gusti e i colori naturali della frutta e della verdura di stagione saranno utilizzati per dipingere con il cibo e mangiare i colori dell’orto della Puglia e dei Paesi tropicali.

 

Durante i quattro giorni della manifestazione fieristica, Bice Perrini e il suo staff insegneranno al pubblico specializzato come utilizzare il pennello da pittura per la creazione di cibo artistico e multisensoriale; come fare le salse Coloribo e i crostini arcobaleno, il ciccio Coloribo e il riso colorato, e come promuovere il consumo di prodotti locali e l’educazione a una sana e corretta alimentazione.

 

 

Gli eventi Coloribo si svolgeranno su un’area di 350 mq. in una cornice multietnica e multiculturale di cluster dei Paesi ospitati da Expo 2015 che saranno raggruppati per aree tematiche, come catene alimentari (riso, cereali e tuberi, spezie, cacao, caffè, frutti e legumi) o questioni comuni (agricoltura e nutrizione nelle zone aride, isole, mare e cibo, e bio-mediterraneo).

«Siamo orgogliosi dichiara Bice Perrini, artista e ideatrice di Coloribo – di essere stati scelti da Expo 2015 a testimoniare la tradizione culturale e gastronomica pugliese all’interno di una cornice internazionale e specializzata come TuttoFood. Attraverso i laboratori Coloribo vogliamo far avvicinare gli operatori della filiera alimentare ai temi dell’Esposizione Universale del 2015, come quello della sostenibilità nell’alimentazione, sensibilizzarli al recupero di quella dimensione culturale del cibo, frutto di tradizioni e identità socio-culturali, alla valorizzazione delle risorse di Madre Natura e alla tutela della nostra Terra».

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook