BOVINO: GRANDE SUCCESSO PER IL WORKSHOP DEDICATO AGLI ASPARAGI VERDI

0

\"\" Grande successo per lo chef Primiano Parigino, presidente per la capitanata della Federazione Italiana Cuochi, nel corso del workshop dedicato agli asparagi verdi della Daunia, tenutosi giovedì sera presso l’Agriturismo Posta Guevara.
La serata rientra nell’ambito del progetto “Le Locande”, finanziato con fondi europei Leader Plus, e realizzato sul territorio dal Gal Meridaunia in collaborazione con i Gal DaunOfantino e Piana del Tavoliere.
La provincia di Foggia, con i suoi 80mila quintali di asparagi verdi, rappresenta la maggiore realtà produttiva di questa pianta. L’asparago “tutto verde della daunia” viene oramai esportato nei principali paesi del nord Europa e anche in mercati lontanissimi, come ha spiegato nell’incontro di ieri Giorgio Mercuri, presidente della cooperativa “Giardinetto”.
A seguito del dibattito, in cui il nutrizionista Matteo Marolla ha spiegato i benefici dell’asparago  per l’apparato cardio-circolatorio, 5 chef si sono cimentati in ricette diversissime a base di asparagi, dai tradizionali primi al dolce per l’appunto, sottolineandone la sua “versatilità culinaria”.
Erano presenti al laboratorio il presidente del Consorzio Tavoliere Stefanini, il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Colangelo, il vice-direttore Coldiretti Marseglia e numerosi ristoratori e operatori turistici di capitanata.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Gal Meridaunia Alberto Casoria che ha ricordato che a questa serata seguiranno altri tre appuntamenti dedicati ai prodotti tipici della Daunia.

 
 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook