\’CAPITANATA 2020\’: IL GARGANO PUNTA SULLA \’QUALITÀ TOTALE\’

0
Mobilità lenta, qualità totale, turismo destagionalizzato, consolidamento del “brand” Gargano. Sono le principali parole d’ordine emerse, ieri, nel corso del forum di “Capitanata 2020” che ha fatto tappa a Monte Sant’Angelo, presso la sede del Parco Nazionale del Gargano dove, sotto la responsabilità di Michele Guidato, è operativo uno dei quattro Local-Lab in cui è articolato il Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia.
 
Interessanti spunti per il processo di formazione del Piano strategico di area vasta sono giunti da Gianfranco Pazienza, componente del Tavolo tecnico di “Capitanata 2020”, da Salvatore Taronno, neo assessore al Turismo, Ambiente, Agricoltura e Demanio del Comune di San Giovanni Rotondo, Salvatore Donanno, assessore all’Urbanistica del Comune di San Nicandro Garganico, da Vinicio Razionale, direttore del Consorzio Biogargano, e dal management di Ferrovie del Gargano.
È emersa la spinta a lavorare sull’equilibrio delle principale risorse del Promontorio – il sistema eco-ambientale e le tipicità agroalimentari – per collocarle in un’area vasta protesa a elevare l’efficienza di tutti i principali servizi: dai trasporti alla mobilità delle persone e delle merci, dalla sanità all’infrastrutturazione materiale.
Tanto il Parco, per bocca del commissario Ciro Pignatelli, quanto le Ferrovie del Gargano, hanno raccomandato di tenere presente, nel processo di pianificazione, le scelte di sviluppo compiute nel Piano del Parco e nel programma di investimenti che riguarderà la piana di Calena e Apricena.
Ma, nel corso dell’incontro, sono stati illustrati e discussi anche i contributi espressi da alcuni sindaci del Gargano Nord in un documento presentato, a novembre dell’anno scorso, nel Consiglio delle Istituzioni riunito per approvare l’atto di convenzione dell’aggregazione di area vasta. Nonché gli elementi specifici approfonditi dal parteneriato socio-economico nell’ambito dei confronti sollecitati dall’Intesa Regione Puglia-Provincia di Foggia sottoscritta a dicembre 2006 e la coerenza tra le scelte del Piano Regionale dei Trasporti, approvato tre giorni fa, con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale in corso di definizione e le prime elaborazioni del Piano Urbano della Mobilità maturate in seno al Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia
 
I contenuti integrali del forum saranno trasmessi a tutti i partecipanti e pubblicati nel sito Internet www.capitanata2020.eu. Per la struttura di “Capitanata 2020” erano presenti il Coordinatore del Tavolo tecnico, Potito Belgioioso, il responsabile delle Relazione esterne e istituzionali, Giovanni Dello Iacovo, e il referente operativo del Laboratorio di Pianificazione Strategica, Massimiliano Mancini. Oggi il forum farà tappa a San Severo, alle ore 16, presso l’Auditorium del Teatro Comunale, in via Tiberio Solis.
 
Nell’area vasta del Piano strategico “Capitanata 2020” sono ricompresi i Comuni di Apricena, Cagnano Varano, Carapelle, Carpino, Cerignola, Chieuti, Foggia, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant\’Angelo, Ordona, Orta Nova, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, San Nicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Stornara, Stornarella, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste e Zapponata; la Provincia di Foggia, l\’Ente Parco nazionale del Gargano e la Comunità Montana del Gargano. L’Amministrazione capofila è il Comune di Foggia.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook