ARTIGIANATO IN FIERA

0
Torna il tradizionale appuntamento della Fiera di Santa Maria, in programma da sabato 13 a lunedì 15 settembre 2008, in corso Giannone, e con essa la rassegna “Artigianato in Fiera”, organizzata dalla locale sezione della CNA con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Apricena – Assessorato alle Attività Produttive, diretto da Giovanni Del Fine.
L’evento “Artigianato in Fiera”, che si svolge per il sesto anno consecutivo, è dedicato alla filiera della Pietra e del Marmo di Apricena e vede la collaborazione delle Associazioni di settore, Unionmarmi e Assomarmi, e la partecipazione dei Consorzi che aggregano piccoli e grandi operatori del comparto lapideo (CPA Consorzio Pietra Apricena – CONPIETRA – COESA).
Sarà allestita una grande mostra dei materiali estratti dalle cave di Apricena, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Inoltre, saranno presentate le caratteristiche e le applicazioni dei prodotti per l’interno e per l’esterno degli edifici residenziali e non, l’arredo urbano realizzato in pietra, le lavorazioni artistiche, la pietra rustica e l’oggettistica. Ma la filiera della Pietra è anche utilizzo degli scarti di lavorazione e, quindi, inerti, malte, materiale conglomerato e tanto altro ancora e l’indotto aggregato come utensileria, attrezzature delle cave e delle segherie, movimento terra, trasporto.
In occasione della mostra saranno presentati, a cura degli Enti Pubblici e delle Associazioni, alcuni progetti di promozione e valorizzazione della risorsa principe della “Città del Marmo e della Pietra” e del Comprensorio estrattivo e l’importante operazione di partecipazione al Distretto della Pietra e del Marmo Pugliese degli Enti e delle imprese di Apricena.
All’allestimento dell’intera manifestazione collaborano Antonio Stoico, Nicola Stoico, Giuseppe Di Lullo, Tiziano Colella e Giovanni Lombardi coordinati da Roberto Iafisco, responsabile della CNA, e Michele Terlizzi, presidente della UnionMarmi.
Grande soddisfazione per l’iniziativa e per il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi del settore lapideo è stata espressa dall’Assessore Del Fine, promotore della rassegna: “Finalmente si è concretizzata un’idea che avevamo da diversi anni di rappresentare in maniera compiuta le nostre risorse e le nostra capacità imprenditoriali del settore”. “E’ necessario – aggiunge il Sindaco Vito Zuccarino – promuovere all’esterno questo evento e dare il risalto che merita, soprattutto, verso gli attori dello sviluppo in modo da invogliare sempre più all’utilizzo della nostra Pietra e di conseguenza far crescere le attività di trasformazione in loco”.
In programma anche degustazione di prodotti tipici e eventi promozionali.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook