APRICENA POLO DEL SETTORE LAPIDEO PUGLIESE

0
Il primo polo estrattivo del Sud, il secondo d’Italia, il terzo in Europa: dati che la dicono tutta sull’importanza di Apricena nel settore lapideo. Un rilevante riconoscimento per la “Città del Marmo e della Pietra” arriva dalla Regione Puglia: il “Distretto Produttivo Lapideo Pugliese” che conta 201 imprese. Apricena, dunque, punto di riferimento del settore lapideo, e il cui Distretto riunisce il “Distretto produttivo della Pietra, del Lapideo e del Marmo Pugliese” e il “Distretto Produttivo Lapideo Pugliese”. «Un’immensa soddisfazione – commenta Vito Zuccarino, Sindaco di Apricena – abbiamo centrato un obiettivo inseguito a lungo. Per la nostra città si tratta di un riconoscimento di fondamentale importanza, un punto di partenza per lanciare una nuova sfida che deve essere sfruttata pienamente dagli operatori del settore. Un Distretto offre tante potenzialità coniugando produzione, ricerca, innovazione e formazione degli addetti ai lavori. Unitamente al Consiat, struttura tecnica di Enti e Imprese, il Comune di Apricena, prendendo atto della costituzione del Distretto Lapideo, ha confermato la disponibilità ad impegnare il Centro Direzionale del Marmo quale sede operativa del Distretto stesso».
Il “Distretto Produttivo Lapideo Pugliese” è uno dei sette nuovi Distretti produttivi decollati in Puglia; 1146 le imprese interessate dal progetto e chiamate a sperimentare insieme a Università, Associazioni, Enti, Centri di ricerca, le opportunità di questa nuova economia.
«Grazie al grande impegno del Sindaco Zuccarino, – evidenzia Carmine Cesareo, Direttore del Consiat -, sceso in campo personalmente, Apricena potrà beneficiare di importanti agevolazioni finanziarie per gli imprenditori del settore lapideo-estrattivo. Il Consiat, con la adesione al partenariato per la promozione del Distretto, ha deliberato di mettere a disposizione i locali necessari  per le attività istituzionali, e a breve avvierà un sistema permanente di formazione online e offrirà servizi integrati di assistenza all\’apprendimento basati su metodologie innovative per la formazione, capaci di rispondere ai bisogni di aggiornamento degli operatori del Sistema Integrato Alto Tavoliere. Il Centro Direzionale ospiterà altri servizi istituzionali dello stesso Comune di Apricena, della Camera di Commercio, della Provincia e della Università di Foggia. Con rinnovato entusiasmo, quindi, in un momento di grave crisi economica e sociale, ringraziamo tutti quanti si sono prodigati per ottenere l\’approvazione e il riconoscimento del “Distretto Produttivo Lapideo Pugliese”, in particolare il Sindaco Zuccarino che segue con vivo interesse anche le nostre attività».

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook