CAMPAGNA AMICA DI COLDIRETTI, SABATO IL VIA AD ETNAPOLIS

0

Sabato 16 giugno alle 16,30 sul lungolago di Etnapolis, nell’ambito del progetto Agrosofia, il primo appuntamento con Campagna Amica di Coldiretti, che, come ha sottolineato il direttore, Alfio Mosca, dimostra “la grande attenzione della Città del tempo ritrovato  al territorio e dunque da una parte alle famiglie che devono affrontare la crisi e dall’altra agli agricoltori locali che hanno una opportunità di sviluppo in più”.

Il progetto era stato presentato la settimana scorsa alla presenza, tra gli altri, del direttore della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, e del presidente siciliano della Coldiretti, Alessandro Chiarelli.

Pietro Bozzo, direttore di Coldiretti Catania, ha spiegato che quello di Etnapolis, “sarà uno dei più grandi mercati del genere dell’intera Sicilia, con un trentina di strutture in cui saranno offerti i prodotti di stagione: pesche albicocche, nespole, e ancora zucchine, cetrioli, fagiolini, e poi vino, olio, formaggi, pistacchio e derivati, miele, e tanto altro. Com’è ovvio tutto rigorosamente a chilometri zero”.

Tra i prodotti in vendita anche le patate novelle dell’area etnea, protagoniste di un convegno del Consiglio nazionale delle Ricerche che prenderà il via alle 17,30 nel centro congressi di Etnafiere. Saranno presenti i sindaci di Belpasso Alfio Papale e di Giarre Teresa SodanoSalvatore Raccuia del Cnr Isaform Catania e il prof. Pietro Pavone, direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania e Antonella Mandalà capo delegazione del Fai di Catania. I due relatori, i ricercatori del Cnr Isaform Catania Maria Grazia Melilli e Sergio Argento, parleranno rispettivamente dei poteri antiossidanti della patata, in particolare di quella coltivata nelle nostre zone, e delle piante officinali in Sicilia.

 “L’idea – ha spiegato Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena, che ha coordinato Agrosofia – è quella di far crescere nei cittadini la cultura delle colture locali, dei prodotti di stagione e della propria terra, più sani, genuini ed economici”.

Dopo l’inaugurazione di sabato, il mercato di Campagna Amica sarà aperto per tutto il periodo estivo ogni venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 20.

“A partire dall’autunno, poi – ha sottolineato Barbara Mirabella, direttore generale di Etnafierel’appuntamento si sposterà al chiuso nei nostri stand”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook