Forrester Research: “SAP è leader nelle suite di commerce B2B e B2C”

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Vimercate SAP SE (NYSE: SAP) è stata inserita tra i leader in due recenti report pubblicati da Forrester Research: “The Forrester Wave™: B2C Commerce Suites, Q3 2018” e “The Forrester Wave™: B2B Commerce Suites, Q3 2018.”

Il report di Forrester dedicato al B2C sottolinea come i fornitori di suite di commerce stiano rispondendo ai bisogni dei clienti investendo “nell’intelligenza artificiale, nel machine learning, nelle infrastrutture cloud, negli analytics e nei tool per gli utenti aziendali”. Questi investimenti contribuiscono ad automatizzare il merchandising, incrementare l’impatto che i team hanno sulla customer experience e a snellire le operazioni di marketing.

Nel report B2B, Forrester osserva che il commercio digitale B2B sta maturando solo ora, unendo il meglio del B2C con le “sfumature richieste dal mercato B2B”.

In entrambi i report, Forrester evidenzia come il portfolio SAP Commerce Cloud abbia la capacità di offrire una suite completa che sfrutta i punti di forza dell’ecosistema SAP ed è integrata con le suite SAP S/4HANA e SAP C/4HANA. Il fatturato generato da SAP Commerce Cloud è diviso a metà tra clienti B2B e B2C e Forrester afferma che è ugualmente valido in entrambe le aree.

I due report sottolineano che SAP ha investito in modo consistente nella strategia cloud e che le suite sono ora disponibili sia sul cloud privato SAP sia sul cloud pubblico Microsoft Azure basato su Kubernetes. Secondo Forrester SAP sta ora raccogliendo i frutti della sua strategia, con metà del fatturato commerce 2017 generato dall’offerta cloud. Nel report B2C la società di ricerca dice che SAP Commerce Cloud è la scelta migliore per le aziende che cercano una piattaforma di commerce solida e ricca di funzioni già utilizzata in diversi mercati verticali.

“SAP continua a mantenere la leadership nel mondo commerce con una piattaforma cloud integrata che offre al cliente il controllo di quello che può essere un panorama digitale molto complicato”, afferma Chris Hauca, responsabile delle strategie di SAP Commerce Cloud. “In definitiva, le aziende che creeranno un’esperienza personalizzata e coerente su tutti i canali d’acquisto sono quelle che vinceranno”.

Tra i clienti B2B e B2C di SAP Commerce Cloud figurano:

  • Lemon Sports, una startup attiva nella tecnologia per il fitness, che sta costruendo una piattaforma Internet intelligente su soluzioni cloud SAP. Lemon Sports ha scelto SAP S/4HANA Cloud per migliorare l’efficienza operativa. L’azienda intende costruire una piattaforma nazionale di marketing e vendite utilizzando SAP S/4HANA e realizzare un sistema per l’e-commerce di servizi che garantirà ai suoi clienti l’accesso 24×7 a servizi per lo sport.
  • Sampo Corporation, il principale produttore di elettrodomestici di Taiwan, ha preferito SAP S/4HANA a Salesforce.com per migliorare la presenza nel retail online e portarla su un’unica piattaforma integrata. SAP S/4HANA è stato inoltre scelto anche come “digital core” per ottimizzare le attività di business.
  • La linea di prodotti Faberlic comprende una gamma di prodotti per la cura dei capelli e della pelle, profumi francesi, prodotti per il makeup e per il wellness, prodotti per la cura della casa, abbigliamento, intimo, accessori e scarpe. L’azienda, con clienti in Europa, Asia e in altri paesi, necessitava di una piattaforma robusta e ad alte prestazioni per supportare la rapida crescita del propriobusiness. Faberlic utilizza le funzionalità di classe enterprise di SAP Commerce Cloud per ridurre il TCOe ridurre i tempi di commercializzazione.
  • Isagenix International è un’azienda privata che commercializza prodotti per il dimagrimento, alimenti energetici e per la performance, prodotti antinvecchiamento con un modello di vendita diretta. L’azienda, che ha sede a Gilbert in Arizona, ha circa 1.000 dipendenti e 600.000 clienti in tutto il mondo e ha scelto SAP Commerce Cloud perché offre funzioni e funzionalità specifiche che sarebbero state molto più costose se implementatecon un altro fornitore. L’azienda è stata in grado di sostituire i sistemi legacy, migliorare la customer experience e ridurre i tempi di commercializzazione usando un sistema software SAP integrato che rispondeva a tutti i requisiti di business.

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