Aruba partecipa a FORUM PA 2013

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Il Gruppo Aruba (www.aruba.it), azienda specializzata nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, parteciperà anche quest’anno a Forum PA 2013 (28-30 maggio – Palazzo dei Congressi, Roma) dove, all’interno di un’area espositiva di 72mq, presenterà i propri servizi di Online Security e Cloud Computing (Stand 22 c).

 

In dettaglio, la presenza del gruppo Aruba, che da anni supporta la Pubblica Amministrazione e le imprese nel delicato processo di informatizzazione e outsourcing, si focalizzerà in due ambiti principali: da un lato, le soluzioni riguardanti il mondo della sicurezza, che comprendono i vari  servizi di firma digitale (Firma Remota, Smart Card, Firma Grafometrica) e le soluzioni di  posta elettronica certificata. Tale offerta è presentata da Aruba PEC  –  Gestore Accreditato e Certificato presso il Digit PA e Certification Authority, con oltre 2,7 milioni di caselle amministrate – e da Actalis, società appartenente al Gruppo Aruba e principale fornitore di Carte Nazionali o Regionali dei Servizi (CNS/CRS), nonché di una serie di strumenti di supporto alla de-materializzazione dei documenti.

 

L’altro ambito che vedrà Aruba protagonista è quello dei  servizi di Cloud Computing e Cloud Object Storage offerti ad imprese e PA tramite Aruba Cloud, e che si caratterizzano per una soluzione altamente scalabile fornita in modalità IaaS che permette di creare e gestire infrastrutture virtuali in completa autonomia secondo le proprie esigenze. Tali servizi, che vengono erogati attraverso due data center proprietari situati ad Arezzo a circa 4 km di distanza l’uno dall’altro, sono particolarmente apprezzati dalla Pubblica Amministrazione in quanto garantiscono la massima tutela nella gestione dei dati secondo la normativa italiana sulla privacy, e, grazie alla strategica vicinanza a Roma, servono al meglio la PA centrale pur garantendo la distanza necessaria richiesta per attivare piani di disaster recovery.

 

Nel corso della manifestazione, Aruba offrirà presso il proprio stand due seminari formativi, ogni giorno alle h11 e alle 14.

  • Alle 11:00 “Firma Remota e Strong Authentication per la PA: i casi di successo di Aruba”
  • Alle 14:00 “Disaster Recovery e Business Continuity: come ottimizzare l’investimento utilizzando soluzioni Cloud”

 

Attraverso tale iniziativa, lo staff di Aruba sarà ancora più vicino al proprio pubblico grazie a momenti di interazione e formazione, così da consolidare i concetti che hanno caratterizzato il successo della scorsa edizione e fornire il supporto necessario a coloro che vorranno partecipare.

 

“Siamo lieti di poter prendere parte anche quest’anno ad un evento di rilievo quale il Forum PA, affermandoci come punto di riferimento a livello nazionale sia per i servizi di Online Security che per quelli di Cloud Computing – ha commentato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC.  – L’obiettivo a cui miriamo durante questa edizione è accrescere il livello di interazione con il nostro pubblico: per tale motivo abbiamo programmato i seminari formativi e previsto la possibilità di incontrare esperti e professionisti del settore, così da permettere un confronto mirato sui temi centrali dell’amministrazione digitale e sulla modernizzazione delle PA attraverso gli strumenti forniti da aziende del settore IT.”

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