“La scelta di Bari quale sede unica delle 4 gare di qualificazione ad Eurobasket 2011 si è rivelata un grande successo per la FIP, circostanza che è stata riconosciuta da tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare la qualità dell’organizzazione locale, in particolare da giocatori e staff e dagli organi di stampa. L’aver puntato verso Sud, grazie alla prontezza della Città di Bari nel recepire il nostro primo invito e farsi capofila di un progetto così interessante, ha dato frutti che solo chi conosceva bene gli attori ed il territorio era stato in grado di prevedere; è stato evidente infatti come per tutti gli altri si sia trattato di una graditissima sorpresa.
Nella qualità di Responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili, mi sento di esprimere alcuni ringraziamenti che nulla hanno di rituale e mirano a dare evidenza a chi ha svolto per mesi un lavoro oscuro quanto prezioso.
Un enorme plauso alla Presidente del Comitato Regionale Puglia, l’amica Margaret Gonnella, ed al suo meraviglioso team di collaboratori: la loro infaticabile operosità ha consentito, dopo mesi di certosina preparazione, che tutto potesse svolgersi in modo perfetto. Ogni dettaglio era stato pianificato in precedenza e questo ha consentito di gestire in modo ottimale un evento complesso, che richiedeva attenzione e competenze specifiche. Di grande valore si è poi rivelata la disponibilità dei tantissimi volontari, che hanno prestato il loro lavoro nel mese di agosto dispensando sempre pazienza, cordialità e sorrisi: grazie a tutti voi, siete stati certamente tra i protagonisti di queste indimenticabili giornate azzurre.

Tutti insieme siamo riusciti a mostrare il volto migliore di Bari e della Puglia, una Regione che continua a crescere nello Sport dei canestri e che ha mostrato di possedere risorse umane grazie alle quali nessun traguardo le sarà mai in futuro precluso. Grazie per avermi fatto sentire orgoglioso della mia terra, mi avete regalato emozioni uniche.”

Di admin