Sfruttare i vantaggi del tasso variabile ma con la sicurezza di poter rinegoziare il tipo di tasso e la durata. Sono queste le principali caratteristiche di Mutuo Opzione Sicura, appena lanciato da UniCredit Banca di Roma nelle sue 153 agenzie della Puglia.

L’andamento dei tassi dell’ultimo anno è stato caratterizzato da una significativa discontinuità: dopo essere saliti all’inizio del 2008, i tassi a breve termine hanno continuato a scendere fino a toccare, ancora oggi, valori fra i più bassi mai registrati sul mercato. Inoltre generalmente sono due le principali esigenze che spingono a scegliere un tasso fisso oppure un tasso variabile. Il primo risponde all’esigenza di sostenibilità della rata nel tempo, il secondo risponde all’esigenza di economicità. Nei momenti di discesa dei tassi, viene scelto tipicamente un mutuo a tasso variabile, mentre ci si orienta su un mutuo a tasso fisso nei momenti di risalita.

Per questo Mutuo Opzione Sicura è stato pensato per chi vuole beneficiare del vantaggio sulla rata derivante dal tasso variabile, garantendosi contrattualmente la possibilità di poter passare dal tasso variabile al fisso e di allungare la durata in ogni momento.

In sintesi il mutuo prevede, a condizioni predefinite, di poter percorrere tre strade:

  • iniziare il piano di ammortamento a tasso variabile e rinegoziare in qualsiasi momento passando alla formula di tasso fisso cinque anni senza nessuna spesa;

  • iniziare un piano di ammortamento a tasso variabile Euribor e rinegoziare in qualsiasi momento al tasso variabile BCE o viceversa;

  • iniziare il piano di ammortamento a tasso fisso per 5 anni e rinegoziarlo a scadenza, ovviamente senza nessuna spesa.

L’altra possibilità che dà il Mutuo Opzione Sicura è più classica, cioè quella di allungare fino a un massimo di 60 mesi il piano di ammortamento così da poter ridurre l’importo della rata.

Di admin