Quando l’arte aiuta la medicina

0

Da qualche settimana a Torremaggiore (Foggia) , la Sa.B.B. ( Salute, Benessere, Bionitegrazione ) e cioé il luogo di cura per chi ricorre all’ Osteopatia ed alla Riabilitazione è completata dalla mostra , nelle sale d’ attesa e nello studio professionale , di opere di pittura di due artisti italiani : Andrea Greco e Marco Romoli .

Si tratta di un esperienza  voluta e già collaudata da Giorgio Barassi presso altre strutture italiane.

La bellezza dell’ arte correda e completa il senso dell’esperienza terapeutica con un supporto che diventa visione del bello ed adeguato coadiuvante del ciclo di interventi riabilitativi programmati dagli specialisti della Sa.B.B.

Il dottor Giovanni Barassi, preparatissimo ed apprezzatissimo Titolare della Sa.B.B. ( l’ omonimia e la parentela hanno incoraggiato l’ iniziativa ) descrive così questo connubio :

“ Curare e riabilitare sulla base di prove di efficacia ( Evidence Based Medicine) può essere sicuramente interpretato come una forma d’ arte .

Arte e Salute : binomio che nasce dalla consapevolezza che i luoghi della riabilitazione e della salute non sono solo luoghi “sanitari” , che è sempre più necessario organizzare percorsi alternativi complementari che , prescindendo dalle patologie , tengano conto non solo delle difficoltà e limitazioni , ma anche e soprattutto delle potenzialità , delle capacità che l’ arte ha di interagire nella visione immaginaria e spirituale delle persone in cura “ .

 

L’ esperienza dell’ arte a completamento delle cure ha radici antiche . Basti pensare alle Terme ed agli stabilimenti, ad esempio, di Salsomaggiore, gioiello del Liberty Italiano, o alle strutture sanitarie decorate da pittori del primo novecento.

I giovani e bravi artisti Greco e Romoli , il primo di Como, il secondo di San Giovanni Rotondo , hanno aderito con entusiasmo all’ iniziativa e le loro opere sono apprezzate dai pazienti della Sa.B.B. che arrivano dalla provincia di Foggia e da quelle limitrofe a Torremaggiore.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook