"Autonomisticamente parlando non abbiamo deciso noi, ma hanno deciso molti milanesi e lombardi". Così Raffaele Lombardo, leader del Movimento per l\’autonomia, ha spiegato la ragione per cui l\’Mpa ha deciso di aprire una sede nel capoluogo lombardo. Parlando a margine di un\’affollata conferenza stampa di presentazione della sede, Lombardo ha detto che "c\’è la consapevolezza che la svolta federalista ha bisogno di partiti autonomi e autonomistici. Autonomistici perché in questo caso come per le regioni a statuto ordinario vuol dire anche essere fiduciosi nel federalismo e nella rivoluzione che potrà portare soprattutto nei rapporti fra istituzioni e cittadini. Autonomi vuol dire che autonomamente si determinano".

"Come è giusto che sia – ha continuato il presidente della Regione Siciliana – questa classe dirigente si è data una guida provvisoria di cui ho avuto conoscenza, come ovvio che sia, ieri. Se sono determinati a farlo, potranno organizzarsi per le prossime elezioni comunali e per le prossime europee dandosi i loro vertici e individuando i loro candidati". I coordinatori del Mpa lombardo sono Stefano Cirillo e Alberto Margheri.
Poi, ai cronisti che gli chiedevano se il Movimento correrà da solo alle prossime elezioni europee, Lombardo ha risposto: "Io sono di questo avviso, ma se rispondessi di sì o di no smentirei questa essenza di partito democratico che il Movimento per l\’autonomia deve essere".
Il governatore ha sottolineato che si tratta però solo della sua posizione: "Io la penso così, ci confronteremo, avremo un congresso il 27-28 febbraio e si deciderà al limite a maggioranza". "La mia idea – ha continuato – è che si vada da soli anche se ci dovesse essere uno sbarramento fra virgolette insormontabile, ma quando c\’è la buona volontà, il coraggio e la passione, non ci sono ostacoli insormontabili".
Quanto invece alle amministrative, ha detto ancora Lombardo, "vediamo di fare le nostre brave alleanze. Alle europee non c\’è bisogno di alleanze perché non si va a governare niente, si elegge la rappresentanza a livello europeo". A livello nazionale invece "abbiamo un\’alleanza con il Popolo della libertà, un\’allenza con Berlusconi\’\’.
(fonte Adnkronos – Da Capitanata.it

Di admin