ITALIACAMP: DAGLI STATI GENERALI DEL MEZZOGIORNO D’EUROPA IDEE PER IL GOVERNO MONTI

0

“Invertiamo la tendenza: Viva il Mezzogiorno d’Europa, Viva il Mezzogiorno d’Italia, Viva l’Italia”. Questo il messaggio del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà, testimone dell’inversione di tendenza promossa da ItaliaCamp che, con Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa tenutisi a Catanzaro lo scorso 30 giugno, ha deciso di partire dal Sud – grande risorsa sottoutilizzata del Paese – per permettere il rilancio dell’Italia in un’ottica internazionale.

L’evento si è aperto con un Assemblea Plenaria presso il Teatro Politeama seguita da una tavola rotonda con i 5 Presidenti delle regioni del Sud presenti: Stefano Caldoro (Campania), Giovanni Chiodi (Abruzzo), Vito de Filippo (Basilicata), Michele Iorio (Molise) e Giuseppe Scopelliti (Calabria). Proprio Stefano Caldoro, ha aperto la tavola rotonda moderata da Lucia Annunziata, affermando che la caratteristica comune ai progetti pervenuti dalla Campania nell’ambito del concorso “La tua idea per il Paese” è l’innovatività. “ItaliaCamp è la riprova che bisogna lasciar libero il sistema per far emergere proposte innovative, spetta poi alle istituzioni capire cosa possono fare per non ostacolare, ma facilitare questo processo e stimolare raccogliendo le progettualità provenienti dalle università, dai centri di ricerca e dalle imprese. Bisogna porre fine ad un meridionalismo stanco e rassegnato e recuperare la parola SUD, la parola ORGOGLIO e rilanciare le potenzialità del sistema Paese, ponendo sempre attenzione al ruolo “facilitatore” delle istituzioni. Se non ci sono solidarietà ed equilibrio nazionale, non possono funzionare né l’Italia né l’Europa: le potenzialità devono essere messe a sistema“.

A seguito della plenaria, spazio ai barcamp regionali tra quello della Regione Campania con la presenza nelle vesti di main barcamper del Presidente Stefano Caldoro, insieme con Claudio Gubitosi, Direttore del Giffoni Film Festival, Felice Delle Femine, Responsabile del territorio Sud Italia di Unicredit, Edoardo Imperiale Direttore Generale di Campania Innovazione e Carlo Borgomeo Presidente di Fondazione per il Sud. All’interno del barcamp sono state presentate e giudicate le 16 idee finaliste regionali del concorso “La tua idea per il Paese”.

2 le idee risultate vincitrici e che verranno inserite all’interno dell’Idea Programma per il Sud che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook