ANCORA POCHI GIORNI PER ESSERE TRA I PROTAGONISTI DI START CUP PUGLIA 2011

0

Penultima tappa regionale, quella che si terrà oggi (a partire dalle ore 9.00) presso l’aula multimediale del Rettorato del Politecnico di Bari (piano – 1 – via Amendola, 126/b) e in cui verrà presentata l’edizione 2011 della competizione Start Cup Puglia: una chiamata alle armi che, dal 2008, contribuisce a individuare e valorizzare i risultati delle attività di ricerca pubblica e privata, volano prezioso per lo sviluppo dell’imprenditoria e dell’innovazione pugliese.

L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare e stimolare i ricercatori pugliesi a partecipare alla competizione, presentando il concorso, fornendo informazioni utili alla realizzazione del business plan e analizzando un’esperienza di successo delle precedenti edizioni della competizione: il tutto anche per invogliare i migliori giovani cervelli pugliesi a mettersi in mostra e cercare investitori disposti a trasformare i loro progetti di ricerca in realtà d’impresa.

Queste, dunque, le premesse che daranno origine al seminario di domani introdotto dalla presidente dell’ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi insieme al Rettore del Politecnico di Bari, Nicola Costantino, e al Prorettore dell’ateneo barese Augusto Garuccio. A seguire, Paolo D’Addabbo coordinatore della Start Cup Puglia per l’ARTI, dettaglierà le modalità di partecipazione alla competizione e introdurrà l’intervento di Nicola Antonio Colabufo, presidente della Spin Off “Biofordrug”, individuato come miglior caso di successo di Business Plan che ha partecipato e vinto la competizione della scorsa edizione.

Spetterà poi a Pasqua Rutigliani, dirigente della Ripartizione Ricerca dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, e a Francesca De Leo, responsabile dell’Ufficio ILO del CNR Puglia, discutere del ruolo svolto dagli Uffici per il Trasferimento Tecnologico nelle attività di promozione delle spin off. Il seminario si concluderà con l’intervento di Vito Albino, delegato ILO del Politecnico di Bari.

A pochi giorni dalla scadenza del prossimo 20 giugno, data entro la quale registrare necessariamente la propria idea di impresa innovativa sul portale della manifestazione (www.startcup.puglia.it), l’ARTI, in collaborazione con Confindustria Taranto, organizzerà nel capoluogo jonico l’ultima giornata di presentazione della competizione. Il seminario, che avrà luogo mercoledì 15 giugno nella sala convegni della locale Confindustria (via Dario Lupo, 65 – ore 10.00), oltre a presentare la gara e illustrare i dettagli per parteciparvi, sarà anche occasione per realizzare uno specifico focus sul ruolo di snodo svolto dal contesto accademico territoriale.

Ai saluti di Luigi Sportelli, presidente Confindustria Taranto, farà seguito la presentazione della competizione da parte di Paolo D’Addabbo; a seguire, del ruolo delle Università nella promozione e supporto all’imprenditoria giovanile regionale discuteranno Silvia Romanelli, Antonio Uricchio e Bruno Notarnicola, rispettivamente presidi della II Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, della II Facoltà di Giurisprudenza e della II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (sede di Taranto), insieme a Gregorio Andria, preside della II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari (sede di Taranto).

I dettagli della manifestazione e la modulistica della competizione sono disponibili sul sito dell’iniziativa  www.startcup.puglia.it . Aggiornamenti e news sono costantemente segnalati anche sul social network Facebook (all’account dell’ARTI); inoltre sul canale YouTube dell’ARTI saranno disponibili i contenuti multimediali realizzati per l’evento. (c.l.)

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook