FESTIVAL DEL FOLKLORE E DELLE TRADIZIONI POPOLARI

0
"I Terrazzani" della Pro Loco di San Severo, i "PraPaTaPumPa Folk" di Apricena e l\’"Eco del Gargano" di San Giovanni Rotondo. Tre gruppi folklorici animeranno la serata conclusiva della terza edizione del Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari "Città di San Severo" in programma domenica 30 maggio, con inizio alle ore 21, in piazza Carmine. Evento che coinciderà anche con la premiazione del Palio delle Batterie Serali "Maria Santissima del Soccorso" svoltosi nell\’ambito della festa patronale. La rassegna folklorica è organizzata dal Centro Studi Tradizioni Popolari "Terra di Capitanata" e dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Severo, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e il coordinamento dell\’Arciconfraternita del Soccorso.
"I Terrazzani", gruppo folklorico nato un paio di anni fa da un progetto della Pro Loco che mira a riscoprire e valorizzare la cultura contadina del territorio, presenteranno il loro repertorio ricco di serenate e ballate tipiche dei momenti di festa nelle masserie. L’ensemble, diretto dal maestro Davide Dell\’Oglio, ha al suo attivo numerose uscite e ha anche partecipato all\’ultima edizione di Benevento di "Italia e Regioni", il più importante raduno italiano di musica folklorica. I "PraPaTaPumPa Folk", realtà da poco costituita, si affidano alla ricca esperienza della musica popolare di Matteo Salvatore, il folk singer nato nel paese ai piedi del Gargano. Il gruppo presenterà un repertorio di alcuni brani del cantastorie dei poveri e un inedito che rievoca il duro lavoro nelle cave di Apricena. Attesa per lo spettacolo dell\’"Eco del Gargano" che torna a San Severo dopo alcuni anni di assenza. Da quarant\’anni, il gruppo canta e balla le tradizioni della "montagna del sole" con una serie di tournée nel mondo e in Italia. Un vero e proprio Archivio storico-narrante: una presenza preziosa e fondamentale, nella storia demologica del promontorio garganico. 
La serata conclusiva dell’edizione 2010 del Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari "Città di San Severo" sarà condotta da Luciano Alfieri; previsti interventi di quanti hanno reso possibile l\’organizzazione degli eventi nell\’ambito della Festa del Soccorso.

Comments are closed.

ENEA partecipa a Forum PA

0

ENEA partecipa a Forum PA 2019 con uno stand (W3) dedicato al progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” e alle iniziative realizzate sul territorio in tema di illuminazione pubblica efficiente, di diagnosi energetica degli edifici, di campagne di comunicazione e sensibilizzazione su efficienza energetica e di turismo a basso impatto (Roma, 14-16 maggio, Convention Center “La Nuvola”).  Oltre allo spazio espositivo, ENEA organizzerà il convegno “Progetto ES-PA: le esperienze sul territorio” (15 maggio, ore 11.30-13.30), dove esperti dell’Agenzia illustreranno le iniziative messe in atto con le pubbliche amministrazioni. Tra le attività che saranno presentate: il progetto “Livorno smart city”, che consentirà alla città toscana risparmi energetici totali fino al 70%, oltre a un taglio di oltre 1.400 tonnellate annue di CO2, grazie all’istallazione di lampioni a LED intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli; il progetto “Lampedusa: un’isola-faro nel Mediterraneo su ambiente e clima”, che punta a migliorare la gestione ambientale e a valorizzare il capitale naturale dell’isola per un turismo più sostenibile e consapevole, avvalendosi dell’Osservatorio Climatico dell’ENEA “Roberto Sarao” attivo dal 1997 – nodo di importanti reti internazionali di ricerca sul clima – e della collaborazione con le amministrazioni locali e l’Area Marina Protetta.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook