Per due anni consecutivi, Samsung registra una crescita a due cifre del valore del marchio

 

Milano, 11 novembre 2022 – Samsung Electronics è stata riconosciuta da Interbrand, società di consulenza che analizza i brand a livello globale, come uno dei migliori brand globali posizionandosi nella top five della classifica Best Global Brands 2022. Ogni anno Interbrand annuncia i 100 migliori brand a livello a livello mondiale e Samsung si conferma per il terzo anno consecutivo al quinto posto, registrando un valore pari a 87,7 miliardi di dollari e una crescita del 17% rispetto ai 74,6 miliardi di dollari del 2021.

 

Il risultato è stato ottenuto grazie alle performance finanziarie del brand, nuovamente vicine ai livelli pre-pandemia, e alla maggiore domanda di memoria dovuta all’aumento dell’utilizzo dei dati. Nel 2021, Samsung ha registrato una crescita del valore del brand del 20% rispetto al 2020 e quest’anno continua la crescita a doppia cifra. Samsung è entrata per la prima volta nella top 10 nel 2012, piazzandosi in nona posizione, ed è riuscita a salire nella classifica ogni anno, raggiungendo il sesto posto nel 2017 e il quinto nel 2020.

 

“Samsung Electronics è riuscita a registrare per due anni consecutivi una crescita a due cifre del valore del suo marchio, grazie al sostegno dei nostri clienti in tutto mondo”, ha dichiarato YH Lee, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di Samsung Electronics. “In cambio, l’intera azienda si impegnerà per offrire un’esperienza sempre migliore e più soddisfacente per i nostri clienti”.

 

I fattori presi in considerazione da Interbrand per calcolare il valore del brand Samsung

 

I Best Global Brands di Interbrand sono identificati in base alla valutazione del valore di ciascun brand, che è il risultato di un’analisi completa delle prestazioni finanziarie dell’azienda, dell’influenza del marchio sugli acquisti dei consumatori e della sua competitività.

 

Alla fine del 2021, Samsung Electronics ha unito la sua divisione SET e ha creato la Device eXperience Division per aumentare la sinergia tra i suoi prodotti e fornire un’esperienza di livello superiore ai propri clienti. Inoltre, Samsung ha lanciato il Customer eXperience-Multi Device Experience Center per rafforzare ulteriormente l’esperienza di connessione tra più dispositivi.

Oltre a queste misure, Samsung ha integrato SmartThings in tutte le sue categorie di prodotti, creando un ecosistema inclusivo e un’esperienza multi-dispositivo. SmartThings consente inoltre ai consumatori di sfruttare al meglio i propri dispositivi Samsung e i prodotti di terze parti che già possiedono.

 

Inoltre, è stato creato il Future Generation Lab di Samsung per promuovere conversazioni autentiche sulle attività della prossima generazione. Gli insight dell’iniziativa sono stati applicati ai prodotti e alle attività di marketing.

 

Oltre ai prodotti innovativi basati sulle esperienze dei consumatori, hanno contribuito alla crescita di Samsung anche lo sviluppo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, il 5G, l’automotive e la robotica, grazie a investimenti costanti.

 

Gli sforzi riconosciuti di Samsung in ogni divisione di prodotto per una migliore esperienza per il cliente

 

Mobile

  • L’innovazione della fotocamera della serie Galaxy S22 basata sulle intuizioni dei consumatori e il lancio della campagna Nightography, il consolidamento della leadership nella categoria degli smartphone pieghevoli
  • Partnership con Google e Microsoft per rafforzare l’esperienza connessa degli utenti
  • Rispetto del valore della sicurezza e della privacy degli utenti grazie a Samsung Knox

Network

  • Percorso pionieristico di innovazione della rete nella virtualizzazione e nell’apertura con esperienze commerciali su larga scala
  • Guida del settore 5G con il suo portfolio 5G leader di mercato, dalla RAN e dal Core agli strumenti di automazione
  • Realizzazione dell’impegno ESG attraverso soluzioni di rete intelligenti per l’efficienza energetica

Visual Display

  • Continua l’innovazione dei TV di qualità superiore, tra cui Micro LED, Neo QLED 8K/4K
  • Rafforzamento del portfolio prodotti basati sullo stile di vita dei consumatori, come The Frame, The Freestyle
  • Fornire nuove esperienze di gioco ai consumatori, tra cui il Samsung Gaming Hub e Odyssey Ark

Home Appliances

  • Espansione delle categorie di prodotti Bespoke dalla cucina all’intera casa, compresa la cura degli indumenti, dei pavimenti e dell’aria
  • Promuovere la sostenibilità attraverso i propri prodotti (raggiungimento di un elevato tasso di risparmio energetico per i principali prodotti, garanzie per i compressori digital inverter, riduzione delle emissioni di microplastica dalle lavatrici in collaborazione con Patagonia)
  • Creare entusiasmo tra i fan di Bespoke attraverso campagne online e offline incentrate sulla partecipazione

Semiconduttori

  • Investire in tecnologie e capacità produttive di nuova generazione per garantire forniture stabili per applicazioni all’avanguardia (costruzione di una nuova linea di produzione da 17 miliardi di dollari in Texas, complesso di R&S da 20 miliardi di KRW a Giheung)
  • Fornire innovazioni nei semiconduttori leader del settore che migliorano le prestazioni dei prodotti e l’efficienza energetica (prima produzione di massa GAA a 3 nm del settore)
  • Sviluppare soluzioni di memoria innovative per affrontare la crescita esponenziale delle attività ad alto traffico di dati in settori come l’intelligenza artificiale e il ML (memoria CXL, HBM-PIM, SmartSSD di seconda generazione) e ampliare le partnership strategiche per affrontare le nuove sfide del settore
  • Spingersi oltre i confini delle soluzioni in grado di offrire esperienze utente migliorate e nuove opportunità (modem Exynos 5G, Exynos 2200, ISOCELL HP3 da 200MP)