Hangzhou, Cina – Alibaba Group Holding Limited (NYSE: BABA; HKEX: 9988) ha concluso oggi con successo la 14esima edizione dell’11.11 Global Shopping Festival annuale (“11.11”) registrando risultati in linea con i dati GMV dello scorso anno, nonostante le sfide del mercato e l’impatto del Covid.

 

L’11.11 di quest’anno ha visto partecipare oltre 290.000 brands provenienti da più di 90 paesi e regioni, oltre a 7.000 categorie diverse di prodotto. Nelle prime quattro ore della seconda fase di check-out, iniziata alle ore 20.00 del 31 ottobre, più di 130 brands hanno superato 100 milioni di RMB in GMV, generato dagli acquisti dei membri iscritti ai loyalty program attivati dai brands stessi nei loro flagship store. Oltre 5.600 brands hanno più che raddoppiato, anno su anno, il GMV generato dagli stessi membri dei loro programmi fedeltà

 

“Ringraziamo tutti i brand partecipanti e i partner del nostro ecosistema per aver collaborato con noi alla realizzazione dell’11.11 Global Shopping Festival di quest’anno, che conferma una crescita costante e promettente. Insieme, abbiamo avuto prova della resilienza e della vivacità del mondo consumer in Cina”, ha dichiarato Chui Xue, President of Industry Development and Operation Center of Taobao and Tmall, Alibaba Group. “La nostra priorità per questo 11.11 è stata quella di migliorare la sicurezza delle operazioni dei nostri merchant. Siamo lieti di aver aiutato i nostri brand e partner ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti durante il festival, rappresenteranno una solida base per le loro operazioni sostenibili. Inoltre, siamo incoraggiati dall’emergere di nuove tendenze di consumo con un enorme potenziale ancora non completamente espresso: continueremo a innovare e a rafforzare le nostre competenze per offrire ai nostri merchant opportunità concrete di crescita a lungo termine, oltre a impegnarci sempre di più a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori.”

 

Nel suo secondo anno interamente su cloud, l’11.11 Global Shopping Festival ha visto migliorare l’efficienza di calcolo grazie al computing ad alte prestazioni e all’implementazione di tecnologie innovative. Il costo di calcolo per unità di risorsa è stato ridotto dell’8% rispetto all’anno scorso, dal 1° aprile all’11 novembre. Rispetto all’anno scorso, i cinque data center hyper-scale di Alibaba Cloud in Cina hanno raddoppiato la quantità di energia pulita utilizzata per supportare l’11.11 di quest’anno.

 

Altri punti chiave dell’11.11 Global Shopping Festival 2022

  • Rispetto allo scorso anno, 1.009 brand internazionali su Tmall Global hanno visto una crescita del proprio GMV superiore al 100%.
  • L’11.11 di quest’anno ha registrato un forte trend di crescita in categorie come sport e outdoor, prodotti per animali, giocattoli da collezione e gioielli.
  • Dall’inizio del periodo di prevendita, oltre 300 milioni di consumatori hanno guardato le sessioni di livestreaming ospitate su Taobao Live. Durante l’intero periodo di vendita, 62 canali livestreaming gestiti da influencer e merchant hanno superato i 100 milioni di RMB in GMV, mentre 632 canali livestreaming gestiti da influencer e commercianti hanno superato i 10 milioni di RMB in GMV.
  • Cainiao ha consegnato oltre 120 milioni di pacchi a domicilio. Ben 700 veicoli a guida automatica (AGV) Xiaomanlv hanno consegnato quasi 2 milioni di pacchi, il doppio dell’anno scorso.
  • Durante l’11.11 di quest’anno, Cainiao ha lanciato un’iniziativa per il riciclaggio dei pacchi in oltre 130.000 stazioni Cainiao Post, arrivando a riciclare quasi 4 milioni di scatole di cartone dal 1° all’11 novembre. Durante l’11.11, più di 100.000 consumatori al giorno hanno spedito pacchi utilizzando i cartoni riciclati presso le stazioni Cainiao Post.
  • Oltre 1,63 milioni di prodotti esposti su Tmall durante l’11.11 di quest’anno sono stati etichettati come prodotti ecologici e a bassa impronta di carbonio e molti appartenevano a settori come l’abbigliamento, la cosmetica, l’alimentare e l’elettronica ad alta efficienza energetica.
  • Durante l’11.11, i livestreamer rurali su Taobao Live hanno ospitato oltre 100.000 sessioni di livestreaming mostrando prodotti locali.
  • Una campagna per i prodotti agricoli su Taobao Live, conclusa con una sessione speciale di livestreaming il 7 novembre, ha facilitato le vendite di 35,49 milioni di prodotti agricoli dall’inizio del periodo di vendita al 7 novembre, con un GMV totale di oltre 46.000 SKU – più del doppio di quanto raggiunto nello stesso periodo durante l’edizione precedente.