Cosa regalano le donne e cosa gli uomini e quanto si risparmio con la comparazione

San Valentino è alle porte e, come ogni anno, si pone il problema di cosa regalare al partner perché, lo sappiamo, sbagliare il regalo a San Valentino è fonte di malumori e tensioni più di ogni altra festa dell’anno!

Tra regali assolutamente da evitare, esperienze adrenaliniche in coppia, regali originali e pegni d’amore, idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, ha voluto indagare l’interesse online degli uomini e delle donne nelle giornate precedenti alla fatidica data per scoprire chi regala di più e cosa si regala1.

San Valentino e i regali delle donne: uomo barbuto sempre piaciuto?

Se è vero che ogni regalo ha un suo significato simbolico e spesso contiene un messaggio subliminale rivolto al proprio partner, potremmo dire che le donne per San Valentino vogliono l’uomo con la barba e quello che si prende cura del proprio aspetto.

Secondo i dati di idealo2, infatti, il regalo più cercato online per San Valentino dalle donne sono i Regolacapelli & Barba (+202,7%).

Ai primi posti della classifica dei regali scelti da Lei per San Valentino troviamo anche i Profumi da uomo, cresciuti prima della festa degli innamorati del +150,7%, i rasoi elettrici (+58,2%), i Prodotti per la cura del corpo (+53,2%) e i Prodotti per la cura della pelle (+35,1%).

San Valentino e i regali degli uomini: una fotografia è per sempre!

I diamanti sono da sempre considerati il pegno d’amore per eccellenza, il regalo simbolo dell’amore indissolubile. Tuttavia anche altri doni hanno un elevato tasso simbolico e rimandano a promesse e impegni, forse in modo meno conclamato ma altrettanto eloquente!

Secondo i dati di idealo3, il regalo più cercato online per San Valentino dagli uomini sono le Fotocamere compatte (+118,2%), piccoli e magici strumenti che in un click compiono un piccolo miracolo trasformando in immagine un ricordo che lì resterà per chissà quanto tempo.

Ai primi posti della classifica dei regali scelti da Lui per San Valentino troviamo anche i Profumi per donna (+115,2%), i Profumi Unisex (+107,9%) e i Rasoi elettrici (+83,7%).

Sex Toys a San Valentino: sono le donne le più intraprendenti!

Tra i regali più amati per la festa degli innamorati ci sono gli oggetti legati all’erotismo e alla sessualità perché, lo sappiamo, San Valentino non è solo tempo di cenette romantiche e cioccolatini ma anche di momenti per riscoprire la sensualità.

Così, ad esempio, per aiutare la coppia a ritrovare l’intesa potrebbe essere divertente ricorrere all’aiuto dei sex toys, la cui scelta online negli ultimi anni è divenuta sempre più ricca, varia e soprattutto facilmente accessibile.

idealo ha voluto indagare, nei giorni prima di San Valentino, l’interesse online per i sex toys, già protagonisti di un boom di interesse nei mesi del lockdown del +110,0%.

Secondo i dati del portale, le donne sono le più intraprendenti quando si parla di eros e, con molta probabilità, a San Valentino regaleranno un Sex Toy: l’interesse femminile online verso questi articoli, è infatti aumentato del +193,4% nei giorni precedenti alla festa.

È più contenuto, invece, l’interesse maschile verso i Sex Toys come regalo per San Valentino con un aumento online del +81,7%.

San Valentino, passione e cucina un connubio da sempre!

Il cucinare richiede, come una storia d’amore, la passione, la creatività, la costanza e la dedizione oltre ad essere uno dei più alti gesti verso chi si ama e verso sé stessi.

Mangiare e cucinare sono da sempre due grandi passioni per noi Italiani e nei mesi di lockdown il tempo per fare pratica non è mancato.

Così, sia uomini che donne, per il prossimo San Valentino molto probabilmente regaleranno al proprio partner un elettrodomestico da cucina. Le ricerche online sul portale idealo, infatti, mostrano nei giorni precedenti alla festa degli innamorati, un aumento dell’interesse verso i Robot da cucina sia da parte di “Lei” (+33,3%) che da parte di “Lui” (+53,7%).

Spopolano anche le macchine per il caffè, altra passione tutta italiana: sia gli uomini che le donne la regaleranno al proprio partner. Le ricerche online sul portale idealo, infatti, mostrano nei giorni precedenti alla festa degli innamorati, un aumento dell’interesse da parte di “Lui” del +44,5% verso le Macchine per il caffè espresso e del +40,1% verso le Macchine per il caffè a cialde e un aumento di interesse da parte di “Lei” del +51,9% per le Macchine per il caffè a cialde e del +18,8% per le Macchine per il caffè espresso.

Quando acquistare i regali per San Valentino?

Scelto il regalo per il proprio partner, con la comparazione dei prezzi e l’acquisto nel mese migliore si possono sfruttare le offerte più convenienti e risparmiare anche molto, specialmente se si decide di comprare con qualche settimana di anticipo, all’apertura dei saldi4.

Tra i prodotti che conviene acquistare online a gennaio, con i Saldi, troviamo i Regolacapelli e Barba, i Robot da cucina, le Fotocamere compatte e le Macchine per il caffè espresso.

Si possono invece comprare “sotto data” per San Valentino le Macchine per il caffè a cialde, i Profumi Unisex, i Profumi per Donna e i Rasoi elettrici.

San Valentino è considerata da molti una ricorrenza romantica, un giorno importante per celebrare l’amore – ha dichiarato Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia – In effetti, online si trovano molte offerte nelle settimane precedenti a San Valentino: si tratta di un’opportunità di risparmio non solo per chi vuole festeggiare al meglio la ricorrenza con il proprio partner, ma anche per chi semplicemente vuole trovare le migliori offerte grazie alla comparazione prezzi.”.

1 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle per le categorie collegate a San Valentino. Le ricerche del periodo 1-13 febbraio 2020 sono state messe a confronto con quelle del periodo 1-31 gennaio 2020 in modo da identificare i possibili regali di San Valentino. Categorie oggetto di studio: Body care, Capsule & cialde, Ciondoli, Cuffie, Fotocamere compatte, Intimo donna, Intimo uomo, Macchine da caffè a capsule, Macchine per il caffè espresso, Make up, Orologi da polso, Piastre per capelli, Profumi donna, Profumi unisex, Profumi uomo, Rasoi elettrici, Regolacapelli & barba, Robot da cucina, Sex Toys & protezione, Skin care, Smartwatch, Sneakers, Spumante, prosecco & champagne, Stivali donna, Stivali uomo, Zaini.

2 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle per le categorie collegate a San Valentino e riconducibili alle donne. Le ricerche del periodo 1-13 febbraio 2020 sono state messe a confronto con quelle del periodo 1-31 gennaio 2020 in modo da identificare i possibili regali di San Valentino fatti da Lei.

3 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle per le categorie collegate a San Valentino e riconducibili agli uomini. Le ricerche del periodo 1-13 febbraio 2020 sono state messe a confronto con quelle del periodo 1-31 gennaio 2020 in modo da identificare i possibili regali di San Valentino fatti da Lui.

4 idealo ha analizzato i prezzi medi sul proprio portale italiano, in particolare quelli per le categorie collegate a San Valentino. Per ognuna di esse, il prezzo medio del periodo 1-13 febbraio 2020 è stato messo a confronto con quello del periodo 1-31 gennaio 2020 in modo da identificare il periodo più vantaggioso per acquistare i regali di San Valentino.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook