JAZZ FOR AMNESTY INTERNATIONAL

0
Saranno celebrati anche a Bari i 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, domenica 21 settembre alle 18,30 al Teatro Piccini, nell’ambito di Jazz for Amnesty International 2008. La manifestazione – organizzata con la collaborazione di Sud Sistemi, società di ricerca, progettazione e sviluppo di sistemi informativi e dell’associazione musicale barese Il Pentagramma – rientra nel progetto “Small Places Tour 2008”che dal 10 settembre al 10 dicembre racconterà e ricorderà la Dichiarazione con il contributo di artisti e attivisti di Amnesty.
 
Dopo Roma e Bologna, il tour di Amnesty porterà sul palco barese artisti locali affermati e musicisti “in erba” che arrangeranno e re-interpreteranno noti brani dell’archivio musicale jazz, riportati anche nel cd musicale registrato il 21 aprile all’Auditorium La Vallisa di Bari – raccolta promossa dall’associazione non governativa da anni in prima fila nella lotta per la tutela dei diritti umani. Tra gli artisti più noti che si esibiranno Guido Di Leone, Mino Lacirignola, Paola Arnesano e Andrea Gargiulo. A seguire i concerti di Bologna e Torino del gruppo rock statunitense “R.E.M.” in programma il 27 e il 28 settembre.
 
Il concerto è organizzato con la collaborazione del gruppo 70 di Amnesty International, presente a Bari dagli anni ‘80, e con il contributo di Sud Sistemi e Il Pentagramma che hanno scelto di partecipare attivamente al progetto di costruzione della fiducia sociale e del rispetto della dignità umana.
 
Alla manifestazione musicale si potrà accedere su invito; soltanto trenta posti saranno assegnati su prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa dell’evento MailGuard('info','jazzforamnesty.it')\" target="_blank" rel="nofollow"> o telefonando allo 0805024512.
 
«L’evento – conferma Vito Manzari, amministratore di Sud Sistemi Srl – rappresenta un’occasione per promuovere la difesa dei diritti dell’uomo nonché un’opportunità di incontro tra le forze sociali ed economiche del territorio che da tempo si impegnano spontaneamente e con grande dedizione per favorire il progresso sociale e culturale nella nostra regione. In questo senso Jazz for Amnesty rappresenta la perfetta sintesi del nostro impegno estendendolo verso un tema ancora più grande e delicato, quello della tutela dei diritti umani».
 
Amnesty International – Organizzazione non governativa, indipendente e imparziale, che dal 1961 opera in tutto il mondo per difendere i diritti umani. Amnesty International conta attualmente quasi due milioni di soci e sostenitori in più di 140 paesi. La sede centrale è a Londra. La sezione italiana, costituitasi nel 1975, conta oltre 90.000 soci. Amnesty promuove la conoscenza e il rispetto della Dichiarazione universale dei diritti umani e di altri strumenti di diritti umani, sollecitando i governi a metterli in pratica. Per il suo contributo al rafforzamento della libertà, della giustizia e di conseguenza della pace nel mondo, nel 1977 Amnesty ha ricevuto il premio Nobel per la pace. Attualmente interviene nel corso delle riunioni degli organismi ONU in qualità di organo consultivo.
 
Sud Sistemi Società barese di ricerca, progettazione, sviluppo, fornitura, installazione e manutenzione di sistemi informativi e organizzativi, la Sud Sistemi è socia del Consorzio Costellazione Apulia. Nel 2006 ha costituito il consorzio Net Agile insieme a società pugliesi di ICT. Sin dal 1983 ha svolto la sua mission aiutando oltre mille imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni a innovare tecnologie e processi di lavoro, migliorando l’efficienza e sostenendo concretamente l’economia e la cultura d’impresa. Favorire questo nuovo ‘capitale sociale’ è parte del lavoro odierno di Sud Sistemi e sta alla base di una presa di coscienza più profonda del ruolo attivo che ogni impresa, come comunità di individui, può avere sul territorio.
 
Il Pentagramma Associazione musicale di Bari di avviamento e specializzazione in musica jazz, classica, rock, funcky e blues. L’attività dell’associazione musicale barese è articolata in corsi individuali o di gruppo di composizione e arrangiamento, di tecnica del suono, informatica musicale e tecnologia Midi. Previsti, anche, corsi per principianti, corsi avanzati, dedicati ai più piccoli e straordinari per la formazione di nuovi gruppi musicali. Ai corsisti Il Pentagramma offre l’opportunità di disporre di una sala di registrazione e di una sala prove. 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook