Dow Italia annuncia l’avvio del Progetto Risparmio Energetico

0

eMilano – Dow Italia, consociata di The Dow Chemical Company, annuncia l’avvio del Progetto Risparmio Energetico, rivolto al miglioramento dell’efficienza energetica dei propri impianti produttivi, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e ridurre i costi dell’energia. Il progetto nasce dalla collaborazione avviata nell’ultimo trimestre 2013 dal Gruppo Dow in Italia con Bartucci Spa, azienda di riconosciuta eccellenza nel settore dell’efficienza energetica con decennale esperienza nell’attività di consulenza su tematiche ambientali e di sviluppo industriale sostenibile.

Nell’ambito di questa collaborazione, attraverso diagnosi energetiche nei siti produttivi di Dow in Italia, sono stati identificati circa 20 possibili progetti di ottimizzazione energetica che verranno sviluppati nei prossimi anni.

Il primo progetto, avviato nell’ottobre 2014, ha coinvolto lo stabilimento di Mozzanica (BG) ed ha comportato un investimento per l’acquisto e l’installazione di un economizzatore al fine di recuperare calore dai fumi di combustione dello stabilimento. Grazie all’intesa con Bartucci Spa, il progetto garantirà allo stabilimento di Mozzanica un risparmio in consumo di gas naturale e consentirà di ottenere i titoli di efficienza energetica.
L’obiettivo di Dow per il 2015 è di proseguire tale percorso estendendo il Progetto Risparmio Energetico anche ad altri siti produttivi in Italia per ridurre i propri costi di produzione avvicinandosi a quelli delle proprie consociate nord europee che sono favorite dal basso costo dell’energia elettrica. Sono infatti in fase avanzata ulteriori importanti progetti di risparmio energetico presso i siti di Correggio, Mozzate, Mozzanica, Fombio e Parona per i quali è atteso un risparmio complessivo annuo di oltre 1 milione di euro entro il 2017 oltre alla possibilità di ottenere i titoli di efficienza energetica.

“Dow ha una consolidata posizione di leadership nell’efficienza energetica sia nei propri impianti sia nello sviluppo di innovazioni di prodotto che contribuiscono a un futuro energetico sostenibile – ha affermato Giuliano Tomassi Marinangeli, Presidente e Amministratore Delegato di Dow Italia –. Questo progetto è allineato all’obiettivo Dow di continuare a ridurre il proprio impatto, creare maggior valore per i clienti e la società attraverso una gamma differenziata di prodotti e soluzioni e sviluppare un piano strategico per la sostenibilità del pianeta, come delineato nei Sustainability Goal 2025”.

“Bartucci Spa si occupa da anni di progetti di efficienza energetica – ha commentato Giovanni Bartucci, CEO di Bartucci Spa – che implementa oggi attraverso gli Energy Performance Contracts (E.P.C), contratti che come nel caso del Progetto Risparmio Energetico di Dow, prevedono l’assunzione da parte della nostra società del rischio tecnologico e finanziario degli interventi che andiamo a realizzare, e la condivisione dei risparmi finali con il cliente”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook