H2O: ACQUA, AMBIENTE E VITA, UNA SFIDA PER LA NOSTRA TERRA

0
\"\"Si è svolta con una grande successo di pubblico la conferenza su “Acqua, Ambiente e Vita” per concludere il progetto didattico delle classi quarte guidate dalle docenti Tonia Coscia, Dina Cianciotta, Rosa De Filippis, Caterina Lettieri, Milka Manobianca e Cinzia Violante. Il progetto è stato curato dalla scuola elementare “Carlo Cianciotta” e patrocinato da provincia di Bari, Comune di Bitetto, Arpa, Aqp e Cnr.
L’attività progettuale ha avuto avvio con l’osservazione effettuata dagli alunni del territorio bitettese, in particolar modo con lo studio morfologico e idrogeologico del territorio. Due validissimi esperti, il Prof. Lino Fazio, studioso di storia locale e la Dott.ssa Maria Lucrezia Colucci, esperto tecnico di restauro e di riqualificazione ambientale della società cooperativa Poseidonia di Putignano, hanno accompagnato le classi nelle visite ai “luoghi dell’acqua” di Bitetto
“Gli alunni – spiega Michele Trotta, dirigente scolastico – hanno avanzato ipotesi di soluzione dei problemi indagati, hanno promosso il rispetto e la cura della conservazione del bene “acqua”, hanno prestato attenzione ai problemi gestionali legati all’uso e alla qualità dell’acqua.” Alla conferenza hanno partecipato la Prof.ssa Anna Paladino, assessore alle Politiche Agricole, Acque e Parchi, il Sindaco  di Bitetto, Prof. Giovanni Iacovelli, l’ARPA e l’AQP. Gli interventi tecnici sono stati affidati alla Dott.ssa Patrizia Marengo, capo Area U.T. dell’AQP di Bari che ha relazionato sui progetti e sugli impegni dell’Ente per l’approvvigionamento idrico; la Dott.ssa Francesca Di Gioia della Direzione Scientifica dell’Arpa Puglia si è soffermata sulla tutela e sulla salvaguardia dell’ambiente. I lavori sono stati conclusi  dal Dott. Giuseppe Pappagallo, ricercatore del CNR-IRSA.
 Giacinto Mongelli, fotografo editoriale di grande esperienza ha documentato con riprese fotografiche il lavoro svolto dagli alunni. La SCEAP (Società Costruzione Edilizia Autostrada Ponti) ha condiviso con entusiasmo il progetto e i suoi obiettivi assicurando il suo patrocinio al progetto. 
 
 
Tommaso Forte
Responsabile della Comunicazione

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook