Investire nella formazione per migliorare la qualità dei servizi alla persona e per accompagnare con sempre maggiore efficienza e professionalità quanti -lavoratori, pensionati, famiglie- si rivolgono alle strutture della CGIL per lo svolgimento di pratiche di carattere fiscale o previdenziale.
E’ questo il senso del progetto “Nuovi orizzonti di formazione continua” elaborato dallo SMILE, l’agenzia per la formazione e lo sviluppo locale promossa dalla CGIL Puglia, che ha riguardato dodici operatori delle strutture della Camera del Lavoro Territoriale.
 
Nel contesto economico-sociale di Capitanata, anche per la CGIL –che in provincia di Foggia conta oltre 56mila iscritti- i servizi e le tutele alla persona rappresentano una risorsa sempre più centrale e importante. Tra questi l’assistenza fiscale, attraverso la società Promoservice, rappresenta uno dei più avvertiti come importanti dai cittadini, soprattutto da quanti non possono far ricorso all’assistenza individuale di un consulente o interventi professionali ad hoc per le singole problematiche.
 
“In questo senso –spiega la CGIL- l’azione di servizio degli operatori verso gli iscritti assume un connotato sociale e solidaristico”. Modelli 730, Unico, dichiarazioni Ici, certificazioni Isee, verifiche reddituali Red Inps, “tutta la materia fiscale e previdenziale è soggetta a modifiche normative e innovazioni che intervengono nel rapporto tra Stato e cittadini, diventa dunque fondamentale costruire azioni di aggiornamento”.
 
Per rispondere a tale esigenza il corso partito a febbraio e curato dai formatori dello SMILE, che terminerà alla fine di maggio. Obiettivo fondamentale del corso accrescere le competenze degli operatori. “Gli interventi formativi sulle tematiche fiscali e la comunicazione per rispondere all’obiettivo di migliorare i servizi –specificano gli operatoti dello SMILE-, la privacy e l’informatica i temi su cui si costruiranno nelle strutture di servizio assetti organizzativi più efficaci e razionali”. L’intervento formativo ha dunque riguardato i processi di innovazione organizzativa, lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione, di marketing, di informazione, l’informatizzazione dei processi. “Grande attenzione è stata dedicata ai meccanismi relazionali, con il pubblico, compresa la comunicazione non verbale –distanza, segnali del corpo, gestualità, ascolto, tono della voce-. Si tratta di aspetti importanti per chi ha un rapporto diretto e quotidiano con gli utenti”. Lezioni frontali alternate ad esercitazioni e simulazioni pratiche hanno riguardato ovviamente il diritto privato e la materia fiscale.
 
“L’intento finale è uno solo, attraverso l’arricchimento del lavoratore addetto ai servizi fiscali, soddisfare al meglio lavoratori e pensionati che si rivolgono alle strutture della CGIL, dove troveranno una migliore capacità di ascolto e assistenza affidabile”.

Di admin