Incidente sul lavoro questa mattina, intorno alle ore 12, in via Sant’Orsola nel centro storico di Molfetta. Ferito il titolare di un’impresa idraulica, Mauro Rana, molfettese di 44 anni, caduto dal terzo piano di un’immobile privato. L’uomo era impegnato a montare un condizionatore d’aria quando, per motivi da accertare, è precipitato dall’altezza di quasi 10 metri. Subito soccorso dagli agenti del distaccamento di quartiere della Polizia Municipale, l’uomo è stato trovato cosciente e riverso in un vano largo poco più di 1 metro. Per il recupero del ferito è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Molfetta e del servizio 118 che lo hanno trasportato presso il pronto soccorso del Policlinico di Bari. Sul posto sono intervenuti anche gli esperti dell’Ispesl (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) e i carabinieri della locale Compagnia. Questi ultimi, insieme alla Polizia Municipale, hanno provveduto a porre sotto sequestro la parte dell’immobile interessata dall’incidente. Della vicenda è stata notiziata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani.
 
 
Sono durate quasi un’ora le operazioni di soccorso a causa della difficoltà a raggiungere e recuperare il ferito. Mentre un infermiere del servizio 118 con l’aiuto di una scala si è calato nel vano per prestare le prime cure, i Vigili del Fuoco sono stati costretti a calare dalla terrazza dello stabile alcune funi per imbracare il ferito, adagiarlo su una barella spinale e sollevarlo fino all’altezza del primo piano. Alle operazioni hanno partecipato il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Gadaleta e il Tenente Gaetano Camporeale
Il sindaco Antonio Azzollini e l’assessore alla Sicurezza Mimmo Corrieri esprimono «infinita gratitudine» a tutte le forze dell’ordine e alla Asl di Bari per «l’abnegazione e l’efficienza dimostrate in una situazione così delicata e particolare». Un sentito ringraziamento è stato riservato al Comandante e agli agenti della Polizia Municipale che hanno partecipato ai soccorsi.

Di admin