Il Comune acquisisce gli immobili confiscati a due esponenti della criminalità locale che saranno destinati a finalità sociali. Lo ha deciso, all’unanimità, il Consiglio comunale approvando due delibere proposte dalla Giunta e relative a proprietà per un valore complessivo di circa 800.000 euro.
 
Nel dettaglio, si tratta di un appartamento di 170 metri quadri e un box auto, situati in via Rovelli (valore 238.000 euro) e di un terreno di circa 1.500 metri quadri su cui sono state edificate 2 ville bifamiliari e 3 abitazioni, di grandezza variabile tra 70 e 220 metri quadri, e un garage situati in località Salice (valore 546.500 euro). Amministrazione comunale e Prefettura hanno già concordato le operazioni di sgombero degli immobili, attualmente occupati.
 
Rinviati, invece, la proposta di mozione per il patrocinio gratuito nei processi penali nei quali l’Amministrazione comunale assume la veste di parte civile, e la proposta di delibera relativa al regolamento per il funzionamento del sistema di video-sorveglianza installato: 40 videocamere collegate a 3 centrali operative – presso il Comando di Polizia Municipale, la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri – cui si aggiunge un server per la registrazione delle immagini, installato presso il Comando di P. M.
“Entrambi gli argomenti saranno approfonditi ad horas dalla conferenza dei capigruppo – afferma il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese – e l’Assise convocata non oltre la fine della prossima settimana”.
 

“Ringrazio sentitamente i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine che oggi ci hanno onorato della loro presenza e offerto un decisivo contributo al dibattito sulla sicurezza urbana e la legalità – commenta il sindaco, Gianni Mongelli – Oggi più di ieri, dobbiamo assumere la piena consapevolezza e responsabilità che l’Amministrazione comunale tutta e ciascun rappresentante della comunità Foggiana rappresenta il primo esempio ed il primo presidio della cultura della legalità. Questa considerazione ci deve indurre a moltiplicare il nostro impegno in direzione dell’ampliamento della partecipazione e della maggiore trasparenza possibile – conclude il primo cittadino – assicurando ai cittadini efficienza e qualità amministrativa”.

Di admin