smartcitiesBluebus, realizzati da Blue Solutions, società del Gruppo Bolloré, sono stati scelti da ATAC, la società concessionaria del trasporto pubblico di Roma Capitale, per trasportare romani e turisti durante le festività natalizie grazie alle loro prestazioni tecniche, alle dimensioni compatte e  alla facilità d’uso.

I veicoli elettrici Bluebus sono stati presentati in Piazza dell’Ara Coeli alla presenza del Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, di Cédric Bolloré, Vice Presidente del Gruppo Bolloré, di Danilo Broggi e di Roberto Grappelli, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di ATAC. A bordo dei Bluebus, insieme all’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità, Guido Improta, e all’Assessore Roma Produttiva, Marta Lenori, hanno poi visitato il centro storico e le botteghe degli artigiani di Via dell’Orso.

Un autobus elettrico perfetto per il centro storico

Roma Capitale intende proseguire nel percorso volto alla valorizzazione e alla protezione del centro storico e per questo ha deciso di integrare la flotta ATAC con autobus elettrici. Da anni Roma è all’avanguardia in Europa nell’eco-mobilità, fra le prime città a installare i varchi di accesso nel centro e a dotarsi di una flotta di mini bus elettrici, di sistemi di noleggio biciclette e car-sharing. Roma è la terza destinazione turistica più visitata in Europa dopo Londra e Parigi.

Dal luglio 2013, per ridurre i danni dell’inquinamento ai monumenti storici come il Colosseo, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha programmato di eliminare gradualmente la circolazione delle auto all’interno dell’area del centro storico.

La flotta ATAC  sarà rafforzata con cinque Bluebus da venti posti ciascuno per il periodo delle festività natalizie. Le caratteristiche tecniche dei veicoli consentono l’installazione di batterie LMP sul tetto e di migliorare di conseguenza la sicurezza e la maneggevolezza del bus. L’accesso delle persone a mobilità ridotta è faciltato da un pianale ribassato (altezza marciapiede). Con una lunghezza di soli 5,40 metri il Bluebus potrà percorrere agevolmente le strette e pittoresche vie del centro.

Se dovesse essere confermata la distribuizione di questi veicoli nel resto d’Italia, parte della produzione dei Bluebus, costruiti nella sede storica di Laval in Mayenne, potrebbe essere trasferita agli impianti di produzione di Bairo in provincia di Torino.

Inaugurato il 1° dicembre durante l’operazione Free Pass Roma, il servizio sarà disponibile dalle ore 9 alle ore 22 a partire da lunedì 8 dicembre fino al 15 gennaio 2015 per circolare comodamente in centro, fare shopping e scoprire le meraviglie del cuore di Roma.

Presso i depositi ATAC Blue Solutions ha installato dei terminali intelligenti che consentiranno di ricaricare le batterie dei mezzi durante le ore notturne.

Le eccezionali caratteristiche del Bluebus

Bluebus è una soluzione di trasporto pubblico sostenibile per la città e le periferie, 100% trazione elettrica, che utilizza le innovative batterie LMP (Lithium Metal Polymere), frutto della tecnologia ideata e sviluppata da Blue Solutions.

Uniche al mondo, le batterie LMP sono il risultato di un programma di ricerca e sviluppo iniziato più di 20 anni fa per affrontare le questioni chiave della transizione energetica: lo sviluppo di soluzioni di trasporto pulito e il risparmio di energia.

Queste batterie rivoluzionarie si caratterizzano per la loro potenza, l’alta densità di energia e un’autonomia senza pari, per l’elevato ciclo di vita, la sicurezza d’uso e per il design molto solido e affidabile in ogni condizione climatica. Realizzate interamente con materiali non inquinanti e assolutamente sicuri per l’ambiente.

 

L’energia a bordo generata dalle batterie LMP permette a Bluebus 120 km di autonomia, pari a quanto necessario per il funzionamento di una intera giornata. Il Bluebus ha l’energia installata più elevata del mercato dei bus elettrici, grazie a un motore da 90 kW (120CV) e tre batterie LMP collocate nel soffitto bus. L’efficenza di Bluebus è stata ulteriormente migliorata grazie all’adozione di sistemi di recupero dell’energia in decelerazione che favoriscono la ricarica durante l’uso.

Di admin