Volare nel cielo della globalizzazione, il punto sul mercato aerospaziale

0

E’ in programma martedì 11 dicembre alle ore 16 all’hotel “Holiday Inn express fiera” di Bologna, il convegno “Volare nel cielo della globalizzazione”, organizzato da IR4I Emilia Romagna Aerospace Cluster, il gruppo regionale delle aziende impegnate nel settore aerospaziale. L’appuntamento servirà a fare il punto della situazione su un mercato, quello dell’aerospaziale, che propone ancora possibilità di sviluppo e crescita, ma allo stesso tempo richiede forti sinergie tra il mondo imprenditoriale, il settore della ricerca e innovazione e quello delle istituzioni.
Introdotto e moderato da Gaetano Bergami, imprenditore e presidente di IR4I, il convegno vedrà, tra gli altri, gli interventi dell’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessore regionale all’Università, ricerca e formazione Patrizio Bianchi, del presidente regionale di Unioncamere Ugo Girardi e di Maurizio Madiai, coordinatore del settore aerospazio Aiad (Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza).

“La situazione economica richiede un salto di qualità nei rapporti tra industrie, centri di ricerca e associazioni – spiega Bergami -, con le istituzioni politiche che devono impegnarsi a indirizzare piani industriali finalizzati ai risultati concreti”. La presenza al convegno di molti rappresentanti del mondo universitario conferma la necessità di sviluppare il settore della ricerca. “Investire sul capitale umano è la scelta migliore – spiega Bergami -, bisogna proporre indirizzi formativi in sinergia tra industria e università, solo così possiamo accrescere il livello competitivo del tessuto imprenditoriale italiano”.

Il cluster di aziende IR4I è nato nel 2011 con l’intento di riunire le aziende della regione Emilia Romagna che operano nel mercato mondiale del settore aerospaziale. Si tratta di un mercato molto conteso con forze in campo di notevole rilievo tecnologico e di grandi dimensioni. “Le realtà eccellenti del nostro Paese – conclude Bergami – possono certamente competere in questo mercato, difficile ma ricco di prospettive. Ma per promuoversi e competere hanno necessità di aggregarsi e collaborare”. In quest’ottica il cluster IR4I ha appena partecipato, dal 4 al 6 dicembre, ad Aeromart Tolosa, considerata tra le più importanti fiere mondiali del settore.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook