Flavia Pennetta (nella foto) annulla 6 match point a Vera Zvonareva e vola ai quarti degli Us Open, ultimo torneo stagionale del Grand Slam. Contro la russa, n.7 del seeding, la tennista brindisina si è imposta al termine di un match spettacolare e durissimo con il punteggio di 3-6, 7-6 (8-6), 6-0 dopo due ore e 27 minuti di gioco.

L\’azzurra n.10 del mondo nei quarti se la vedrà con la statunitense Serena Williams, testa di serie n.2 e campionessa uscente.
Pennetta, che nei tre turni precedenti aveva concesso solo 6 game alle avversarie, nel primo set ha subito il break decisivo nel settimo gioco: la Zvonareva ha infilato 4 game consecutivi portandosi sul 6-3, 1-0. Fra break e contro break, la Pennetta e\’ arrivata a servire per il secondo set sul 5-4 ma ha pagato due errori di rovescio che hanno consentito alla Zvonareva di ristabilire l\’equilibrio.
Sul 6-5 per la russa, la n.1 d\’Italia è stata costretta ad annullare ben quattro match point prima di raggiungere il tie-break. In vantaggio 6-4, la Zvonareva ha sprecato il quinto match point e si è vista annullare il sesto da un rovescio vincente della Pennetta, che ha poi chiuso il secondo set grazie ad un errore di rovescio della russa. Senza storia il terzo set: con la Zvonareva nervosa e psicologicamente a terra, l\’italiana si è imposta 6-0.
La Pennetta, entrata da poco nella top ten, conferma il suo momento magico: "Non avevo mai annullato sei match point: è stata una gran bella partita ed una grande emozione con lo stadio così pieno ed il calore del pubblico", è il commento della Pennetta. "Rispetto all\’anno scorso è stato tutto molto più bello, l\’atmosfera, il campo. Sui match point sono stata più aggressiva, ho dato molta rotazione col dritto e a lei davano fastidio le palle alte", ha proseguito.
La Pennetta, fra le prime otto del torneo statunitense per il secondo anno consecutivo, sfiderà la regina degli Us Open con la quale ha incrociato la racchetta una sola volta: lo scorso anno, sul cemento di Miami, Serena Williams si era imposta al secondo turno in tre set, dopo che l\’azzurra aveva vinto il primo.
"Con Serena non ho niente da perdere – ha osservato la Pennetta – però me la posso giocare. A Miami ero avanti 7-6 3-0 poi ci fu lo stop per la pioggia. Entrerò in campo pensando di poter vincere, come sempre".
La migliore italiana di sempre dopo Wimbledon ha giocato 30 match perdendone solo 4, con una striscia-record di 15 successi di fila: lo scorso 17 agosto è entrata nella top ten, prima tennista italiana della storia a centrare il prestigioso traguardo.
In questa estate d\’oro la 27enne Pennetta ha vinto i tornei di Palermo e Los Angeles e raggiunto le semifinali a Bastad, Cincinnati e New Haven.
Si è invece fermato negli ottavi il cammino di Francesca Schiavone. La milanese, testa di serie numero 26, si e\’ arresa alla cinese Na Li, n.18 con il punteggio di 6-2, 6-3.
 
(da Capitanata.it – fonte Adnkronos)

Di admin