Atmosfera tipica dei grandi eventi…Tutti presenti alla prima edizione del BASKET MERCATO, che si è svolto il 4 e 5 luglio a Corato presso il Nicotel Wellness. Oltre 20 agenzie di procuratori presenti; oltre 40 società accreditate, presenti con grande entusiasmo al primo appuntamento del centro-sud Italia riservato alle trattative per i campionati di Lega Nazionale.
Bocche cucite, ma l’impressione è che qualcosa di grosso si stia muovendo e che a conclusione di questa importante “2 giorni” i primi nomi usciranno allo scoperto.
Complimenti da parte di tutti all’organizzazione, all’idea e alla struttura: quasi un “obbligo” visto il successo dell’evento a renderlo un punto fisso di incontro per tutti gli addetti ai lavori. Appuntamento, pertanto, all’anno prossimo con una nuova edizione del BASKET MERCATO!
Ecco un amio resoconto sui “rumors” di questi due giorni:
 
BRINDISI, IDEA…VIRGILIO?
Il gradito ritorno di “bum bum” Caprari è la notizia più recente della società del patron Ferrarese: Caprari si affiancherebbe ai confermati Parente, Cardinali, Feliciangeli e Cardillo. Il d.s. Puglisi con coach Perdichizzi è alla ricerca di due americani di grido. L’idea dell’ultim’ora potrebbe essere Davide Virgilio come cambio al play. Imminente la sua uscita da Trapani.
 
MOLFETTA, AD UN PASSO DAL RIPESCAGGIO
Tra le novità più importante ci sarebbe il più che probabile ripescaggio della Virtus Molfetta in A Dilettanti. Una notizia che riempie di gioia il direttore sportivo Leonardo Scardigno e il presidente Andrea Bellifemine, presenti con coach Carolillo al Basket Mercato. Le notizie non positive che giungerebbero da Asti, Modena e Gragnano, che precederebbero Molfetta nella classifica per i ripescaggi, darebbe di fatto il via libera ai baresi per aggiudicarsi un posto nella vecchia B1. In ogni caso roster di primo livello in costruzione, in grado di supportare anche un passaggio di categoria. In quest’ottica si leggerebbe l’acquisto del pivot Di Marcantonio e dell’ormai quasi ufficiale ingaggio di Longobardi (pare un biennale) in uscita da Matera. In piedi la trattativa con Costantino, con cui non si è ancora raggiunto un accordo. In forse la conferma di Capitanelli, che potrebbe approdare in A Dilettanti. Sondaggi per l’esterno Gianluca Palombita.
 
OSTUNI: PRIMI ACQUISTI GENTILE, BONESSI E QUAGLIA?
Inizia a delinearsi la campagna acquisti della neo-promossa brindisina. Il primo tassello dopo la riconferma di Morena e Caloia è Stefano Gentile (’89) figlio d’arte (il padre è un certo Nando Gentile) l’anno scorso all’Olimpia Milano. Si aggiungerebbero gli acquisti di Bonessi (Jesi) e il pivot Francesco Quaglia, l’anno scorso a Modena. Bei colpi per la società del presidente Tanzarella nel reparto under. A questo punto si apre la “battaglia” per accaparrarsi l’uruguagio Alejandro Muro, in uscita probabilmente da Brindisi. Sull’uruguayano ci sono le attenzioni di Latina e Casalpusterlengo.
 
MATERA, IL SOGNO E’ PALOMBITA
Anche il diesse Pallotta e il coach Miriello presenti al Basket Mercato: il sogno del tecnico materano è Palombita, anche se la trattativa non appare delle più semplici. Piace Stjepovic (classe 1986, l’anno scorso a Jesi) e Dalfini.
 
RUVO ALLA GRANDE
Prosegue la grande campagna acquisti di Ruvo: dopo Giordano, Di Pierro, Teofilo e Perrelli, la società del g.m. Fracchiolla ha chiuso con il lungo Zambon, l’anno scorso a Fidenza. Inoltre il Fiore di Puglia comunica ufficialmente la riconferma per la stagione 2008/09 di coach Alessandro Guidi che ha conquistato la riconferma risolvendo così il rebus legato alla sua presenza a Ruvo. Con lui l’assistente sarà Andrea Bianca, assistente in questi ultimi due anni a Bernalda. Non ancora tramontata l’idea di Rusconi. Cercano un’ala giovane. Novità nel settore under: arriva Andrea Grosso, l’anno scorso a Catanzaro.
Da definire ancora le conferme di Saborido, Mainoldi e Mlinar, che potrebbero restare entrambi per dare spessore a un roster che si preannuncia di primissimo livello. La conferma meno probabile pare quella del croato Mlinar, che pare sia in uscita dal club ruvese. Interesse per Sartori, vincitore della B1 con Venezia.
 
SONDAGGI PER S.ANTIMO E FERENTINO
Presenti anche S.Antimo e Ferentino, rappresentati rispettivamente da d.s. Peppe Liguori e coach Ponticello per i campani e g.m. Gino Guastaferro per i laziali. Entrambi a colloquio con i procuratori più importanti: S.Antimo proseguirà sulla linea di un connubio giovani-esperienza; Ferentino è alla ricerca di giocatori per una squadra di buon livello.
 
MASSAFRA…SI BALLA IL TANGO ARGENTINO!
Sarà un Massafra a suon di tango argentino quello che il presidente Castiglia sta preparando insieme al direttore sportivo Semeraro e al coach Cantone. Certo ormai l’arrivo della coppia Ricci-Birindelli da Canicattì. Nel ruolo di play ci sarebbe Matias Di Marco, mentre sotto canestro i tarantini si affiderebbero alla coppia Nocioni – Caruso, quest’ultimo in uscita da Patti. Confermato Helale: un roster pertanto formato da argentini di lusso.
 
CORATO GIOCA IN CASA!
All’opera il diesse Samarelli per dare vita alla nuova Granoro Corato: vinta la concorrenza di numerosissimi club, la società coratina si è aggiudicata la conferma di Chiarello anche per l’anno prossimo. Insieme a lui anche Paolo Graziani, confermato a pieni voti da coach Meneguzzo. Pare certo ormai l’addio al play Albertinazzi, con il quale non si è raggiunto l’accordo. Al suo posto un play più giovane con molta probabilità. Intanto certa ormai la notizia dell’acquisto della guardia Torresi da Civitanova. Sono attese novità nelle prossime ore. Offerti Pigato, Magnani, Di Marco, Sardano, Roselli, tutti nomi di giocatori giovani che potrebbero ben figurare.
 
S.SEVERO PRESENTE!
Presente anche lo staff del S.Severo. Dopo l’annuncio di coach Gentile si tratta la conferma di Magnani. Anche se radio mercato annuncerebbe arrivi illustri: si parla del play Basanisi, dei lunghi Orlando (da Gragnano) e Storchi (da Molfetta) e della forte guardia Giuffrida.
 
POTENZA ALL’OPERA
Presenti al 1° Basket Mercato anche il presidente Petrullo e il dirigente Santamaria del Potenza ’84 (A Dilettanti): l’acquisto del nuovo allenatore (Tripodi) era la prima mossa del mercato potentino, che si è interessata a Vico (da Porto Torres) e Cutolo (Latina). Interessamenti per il play ex Ostuni Mauro Stella.
 
BISCEGLIE TRA LE BIG DELLA C1!
Bisceglie riparte con grandissimo entusiasmo e con l’obiettivo di tornare al più presto in B, sempre che non ci siano sorprese di ripescaggio in B derivanti dal ripescaggio del Molfetta in A Dilettanti. Per questo sta allestendo una squadra di grandissimo spessore per la categoria: il coach sarà l’esperto Lillino Ciracì. Da Corato arriva la coppia Onetto – Polselli, garanzia assoluta per questi livelli. Atteso il ritorno di Emiliano Gramajo nel ruolo di ala, mentre si tratta la riconferma di Sarli. Come play arriva da Ostuni Novati, mentre come guardia torna dalla Calabria Gianluca Ambrosecchia, uno dei “fedelissimi” di Ciracì ai tempi di Castellanteta. In arrivo anche il play brindisino (classe ’88) Mauro Santoro.
 
LUCERA IN C DILETTANTI!
Il presidente Ferosi non finisce mai di stupire…Anche l’anno prossimo la Città di Lucera sarà rappresentata in un campionato nazionale. Smaltita l’amarezza per la retrocessione, il presidente del club foggiano ha rilevato in gran segreto il titolo sportivo dal Melfi, che cessa pertanto la sua attività cestistica. Si rinnova pertanto il connubio con coach Russo, ufficialmente sulla panchina lucerina. Confermato soltanto Mauro Livio.
 
INVICTA POTENZA, VIVA LA POTENTINITA’!
Ritorno importante per Dino Viaggiano, che riparte con una cordata di amici dalla C Dilettanti con l’Invicta. Squadra formata quasi interamente da potentini: Ginefra, Marino, Viggiano, Castoro (da Matera). Si cercano un paio di giocatori di esperienza per giocarsela nel girone H.
 
GIOIA TAURO..ANCHE LA CALABRIA PRESENTE!
Anche il g.m. Condello e il coach Chiarella presenti alle trattative. La neo-promossa calabrese sta sondando il mercato per disputare un tranquillo campionato da matricola.
 
MARTINA…MAUTI OK!
Primi movimenti anche per il Martina di coach Terruli: il primo nome ufficiale è quello di Leo Mauti, in uscita da Massafra.

Di admin