Finalmente una pista di pattinaggio su ghiaccio anche a Foggia… E’ questa la sintesi della conferenza stampa, moderata dal giornalista Roberto Pellegrini, svoltasi presso la multisala Città del Cinema e incentrata sulla realizzazione di una struttura mobile che funzionerà da Palaghiaccio, installata lateralmente al centro commerciale Mongolfiera.
L’inedita iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Foggia, rappresenta una grande e avvincente scommessa importata nel capoluogo dauno dall’appassionato lucerino Fiore D’Apollonio, presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica ASD SPORT ON ICE. “Una decina di anni fa trascorsi un fine d’anno a Firenze –racconta D’Apollonio-. Neanche a farlo apposta, in Piazza della Signoria era stata installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Fu un San Silvestro indimenticabile e, da allora, ho coltivato l’idea fino a realizzarla…”.
 Nella scorsa estate si è avviata la programmazione: decisivo l’incontro con Antonio Limongi, ex hockeista di livello nazionale, che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico della struttura. “Lo scopo principale è di avvicinare la nostra gente agli sport del ghiaccio –prosegue D’Apollonio-, offrendo un’alternativa concreta alla pratica delle discipline consuete. E’ un piccolo sogno che diventa realtà: speriamo che ottenga il meritato sostegno, l’attenzione e la simpatia degli sportivi, dei media, del tessuto imprenditoriale e degli enti locali, al fine di mettere a disposizione della collettività una nuova struttura che coniughi divertimento e socializzazione”. 
Entusiasta anche il direttore tecnico Antonio Limongi, che vanta trascorsi da hockeista in Canada e in Italia: “La passione per il ghiaccio mi ha spinto anche nel cuore della Capitanata, dove ho conosciuto l’amico Fiore D’Apollonio, di cui condivido e assecondo lo slancio organizzativo. Sono certo che, insieme, faremo decollare anche da queste parti il feeling con il ghiaccio”. E’ l’inventore del “basket on ice”, una disciplina che prevede la disputa di una gara di pallacanestro indossando i pattini sul ghiaccio, sette contro sette (con otto riserve) in un’unica frazione da 30’, con un pallone da 1500 grammi rivestito di plastica trasparente e con i canestri posti a un’altezza di 2,50 metri per i ragazzi fino a 12 anni e di 3,50 metri sopra i 12 anni. “Oggi cominciamo anche a Foggia, che vanta un bacino di utenza di tutto rispetto e, ne sono certo, ha tanta voglia di ghiaccio”.
Nel corso della conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del noto  giornalista-scrittore romano Massimiliano Morelli, sono stati illustrati gli aspetti più salienti per la realizzazione dell’impianto e per il funzionamento della struttura, che sarà inaugurata tra una settimana e funzionerà per almeno quattro mesi, sino al 28 febbraio 2009. In sintesi, ecco gli aspetti più importanti:
 
I NUMERI La pista di pattinaggio è larga 15 metri e lunga 30, all’interno di un capannone 20×40; conterrà oltre 150 persone all’interno e il doppio all’esterno. Una massa di ghiaccio di circa 30 metri cubi garantirà uno spessore omogeneo in superficie di 5 cm.
INAUGURAZIONE L’inaugurazione dell’impianto è in programma sabato 8 novembre alle ore 16 e proporrà esibizioni di pattinaggio artistico, di hockey e di basket on ice, a cura di atleti provenienti dal Palaghiaccio di Castiglione Messer Marino (Chieti) che delizieranno gli spettatori con evoluzioni imperniate sulle loro capacità tecniche e acrobatiche.
ORARI A regime, dopo la prima settimana (chiusura al mattino, apertura al pomeriggio; domenica 9 novembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 in poi), l’impianto resterà aperto sette giorni su sette: dal lunedì al venerdì, il mattino (dalle ore 8 alle 13) sarà riservato alle scuole e agli enti pubblici, che potranno usufruirne a prezzi agevolatissimi; nel pomeriggio si svolgeranno corsi (4 categorie di età: dai 4 ai 6 anni; dai 7 ai 10; dai 10 ai 13; oltre i 13) dalle ore 15 alle 20, mentre dalle ore 21 alle 24 sarà consentito l’accesso libero al costo di 7 euro per turno, compreso il noleggio dei pattini. Al sabato turni al mattino (10-12,30) e al pomeriggio (dalle 15 sino alle 02,00, con interruzioni tra le fasce). Durante il pattinaggio libero, ci sarà la possibilità di lezioni individuali con un istruttore. 
EVENTI Tante iniziative fioriranno già dai giorni a seguire: da lunedì 10 novembre, dalle ore 21 in poi, tutti i giornalisti potranno visitare l’impianto e pattinare gratuitamente nell’ambito dell’operazione “Sorrisi sul Ghiaccio”, che porterà alla formazione di due squadre, una dei giornalisti e l’altra del pubblico presente, dando vita a simpatici tornei e giochi sul ghiaccio. Da dicembre, ogni domenica mattina, si svolgeranno esibizioni settimanali fisse di 30’ sia di basket on ice che di hockey. Inoltre ci saranno eventi di curling, “bowling umano”, dancing on ice, concerti e ancora esibizioni di pattinatori.

Di admin