Smau torna a Torino

0

smau2012bSmau Torino torna per il terzo anno consecutivo con una importante novità: un’iniziativa interamente dedicata agli Stati Generali dell’Innovazione nella Regione Piemonte e realizzata in collaborazione con Regione Piemonte. Il 29 e 30 aprile al Padiglione 1 del Lingotto Fiere di Torino si accenderanno per due giorni i riflettori sui protagonisti dell’ecosistema regionale dell’innovazione, sulle attività e le iniziative messe in campo a supporto della ricerca e della nascita e dello sviluppo delle imprese.

L’appuntamento sarà molto fitto di eventi, proprio a partire dalla mattinata di mercoledì 29 aprile, quando, nell’ambito dell’evento di apertura di Smau Torino delle ore 10.30, dal titolo “Stati Generali dell’Innovazione del Piemonte: iniziative, risultati e protagonisti dello sviluppo innovativo della Regione. Premio Lamarck e Premio Innovazione Digitale“, Regione Piemonte, assieme a Smau, Radio 24 e ai grandi player dell’industria digitale, farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, la strategia di specializzazione intelligente e la nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI piemontesi. Durante l’evento verranno inoltre premiate le startup vincitrici del Premio Lamarck, il riconoscimento alle nuove imprese già pronte per supportare l’innovazione delle aziende mature . Al termine,  si terrà la consegna del Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nord-Ovest.

Nell’arco dei due giorni un’Arena Regione Piemonte ospiterà workshop che toccheranno i temi della digital , social innovation e di come fare per connettere nuovi modi di lavorare con opportunità di mercato per le imprese e perché la Digital social innovation, può essere un driver per una nuova economia locale. Durante i due giorni del Salone si ascolteranno e raccoglieranno i contributi delle imprese  in vista della costruzione dell’Agenda digitale piemontese, che verrà presentata nelle sue traiettorie. Uno spazio importante sarà dedicato al tema  Internet of Things e alle esperienze della Regione Piemonte e non mancheranno inoltre altri interessanti appuntamenti organizzati con Torino Wirless e il Polo ICT, Topix, CSP Innovazione nell’ICT  e CSI Piemonte

Sempre nell’ambito dell’iniziativa “Stati Generali dell’Innovazione del Piemonte” un’area espositiva ospiterà una selezione di startup, acceleratori e incubatori, parchi scientifici, centri per il trasferimento tecnologico della Regione. Accanto a questi attori, saranno inoltre presenti una selezione di aziende del settore digital.

Il primo giorno sarà anche dedicato al tema del cloud computing con il “CloudoptingDay”: un convegno dedicato ad imprese, professionisti e PA che, per tutto l’arco del primo accenderà i riflettori sul progetto europeo Cloudopting. Il progetto si propone di incrementare l’utilizzo del cloud, fornendo gli strumenti e le tecnologie per migrare i servizi su infrastruttura cloud, rendendoli così ancora più fruibili. Nel pomeriggio saranno illustrate le esperienze del CSI sul tema e le eccellenze piemontesi portate avanti in Italia e in Europa.

La Digital Champions Academy sarà un’altra novità importante della prossima edizione di Smau Torino. In collaborazione con Riccardo Luna, Digital Champion per l’Italia, nell’arco dei due giorni si terrà un articolato programma di workshop realizzati congiuntamente alla comunità dei Digital Champions Piemontesi con l’obiettivo di facilitare e agevolare l’adozione del digitale presso imprese e pubbliche amministrazioni. Al termine dei percorsi formativi i visitatori potranno richiedere un attestato di partecipazione firmato dai Digital Champions e da Smau.

Per il primo anno, inoltre si accenderanno i riflettori sul tema della Fabbrica 4.0.In collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nei due giorni si terrà un programma di workshop all’interno dell’Arena Fabbrica 4.0, uno speed pitching in cui aziende digital e startup che realizzano prodotti e soluzioni dedicate al settore si presenteranno in 90 secondi al pubblico in sala, e momenti di networking volti a facilitare la relazione tra i sistemi manifatturieri e gli attori protagonisti in ambito servizi innovativi. Al centro del dibattito temi come la stampa 3d e la prototipazione rapida, il movimento dei makers e i fablab, internet degli oggetti, realtà aumentata e molto altro.  Aziende e startup che realizzano servizi e prodotti per il mondo manifatturiero si presenteranno in 90 secondi al pubblico delle imprese nell’ambito di uno speed pitching dedicato.

Sempre grande attenzione al tema delle Smart Communities. In programma, infatti, un Premio, giovedì 30 aprile alle ore 11.00, e un ciclo di workshop nell’Arena Smart Communities, moderati dai giornalisti di scienza di Radio24, dedicato alla condivisione di esperienze sul tema Smart Communities, a beneficio dell’innovazione negli enti locali. Al termine dell’evento si terrà la consegna del Premio eGovernment: i Campioni del Riuso, un riconoscimento dedicato alle più innovative soluzioni adottate dagli enti locali destinate al riuso.

Per rendere più efficace la visita in fiera di imprenditori e manager sarà presente lo Smau Discovery,  un vero e proprio personal shopper di innovazione che, dopo aver analizzato esigenze di innovazione dei visitatoriè in grado di elaborare un’agenda di incontri personalizzati durante la manifestazione. Presso Smau Discovery sarà inoltre possibile richiedere informazioni sui bandi e finanziamenti aperti a disposizione di imprese e startup, grazie alla presenza di personale qualificato di Warrant Group, realtà specializzata nel supportare le imprese in tutte le fasi di sviluppo del business: dalla delocalizzazione e internazionalizzazione al trasferimento tecnologico, dalla finanza agevolata e molto altro. Proprio sul tema dei finanziamenti alle imprese, Warrant Group terrà un workshop  dedicato.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook