Smau Business Bari, in programma il 15 e 16 febbraio al Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, scalda i motori e si prepara a presentare, accanto ad un’ area espositiva che vedrà presenti i principali protagonisti del settore come Cisco, Fujitsu, IBM, Intel, Microsoft, TeamSystem, Sap, Xerox e Zucchetti, un ricco programma di workshop e laboratori che si susseguiranno nei due giorni all’interno delle arene dislocate nel cuore del padiglione.

Ad accendere il dibattito all’interno degli oltre 50 workshop in programma saranno soprattutto temi quali app, tablet, cloud computing, marketing digitale, social media, e-commerce e unified communication e collaboration. Protagonisti dei momenti formativi saranno le più prestigiose business school italiane come School of Management del Politecnico di Milano e Sda Bocconi School of Management che illustreranno nel concreto i benefici di business, in termini di riduzione dei costi, aumento dell’efficienza e miglioramento della produttività, derivanti dall’utilizzo di tali tecnologie in azienda.

Compito dei grandi player dell’ICT presenti sarà quello di presentare casi reali di imprese del territorio che racconteranno la propria esperienza di successo di utilizzo delle tecnologie digitali oltre che di studiare, insieme propri business partner del territorio, le soluzioni più adeguate per permettere ad imprenditori e manager del Sud Italia di implementare tali tecnologie in azienda.

I Laboratori

Torna anche quest’anno l’appuntamento con i Laboratori realizzati dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano che avranno il compito di far comprendere a pieno il valore delle più innovative soluzioni tecnologiche per il business, attraverso l’analisi di dati di mercato e il racconto dei migliori casi aziendali nonché fornire alle imprese strumenti di misurazione del reale ROI generato.Si parte mercoledì 15 alle ore 10.00 con il Laboratorio Dematerializzazione, a cura dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, che proporrà una overview sugli ultimi trend di mercato e condividerà con imprenditori e manager presenti i principali elementi necessari ad affrontare con consapevolezza il percorso della propria organizzazione verso la Dematerializzazione.Si continua giovedì 16 alle ore 10.00 con il Laboratorio Unified Communication & Collaboration che accenderà l’attenzione sui cambiamenti che tali tecnologie comportano nel modo di lavorare e di interagire con i propri clienti e colleghi. Si passa poi, alle 12.30 al Laboratorio Cloud &ICT as a Service, che aiuterà a comprendere la diffusione, i benefici e le leve di governance e introduzione di modelli Cloud e ICT as a Service. Infine, alle 16.00, sarà la volta del Laboratorio Cad & PLM per il Miglioramento e l’Innovazione della Progettazione che fornirà una panoramica sugli strumenti che le moderne tecnologie informatiche mettono a disposizione per trasformare le idee in prodotti di successo.

Accanto agli approfondimenti offerti dalla School of Management del Politecnico di Milano, Smau presenta in anteprima a Bari il Laboratorio Stampa Intelligente che spiegherà come poter risparmiare il 30% sui costi di stampa grazie all’utilizzo di soluzioni a consumo. Una nuova modalità di utilizzo dei servizi di stampa che sta sempre più prendendo piede in azienda poiché rende possibile ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare all’esperienza tattile della carta. Sempre in tema di stampa intelligente tutti i visitatori potranno ritirare una copia della guida pratica sul printing che raccoglie tutte le informazioni utili sulle strategie e i prodotti dei principali attori del comparto.

I workshop a cura di Sda Bocconi

Per il primo anno a Smau Bari, Sda Bocconi School of Management terrà due workshop esclusivi, della durata di 3 ore ciascuno, in cui verranno affrontati due temi di massima rilevanza: la Business Intelligence e il Project Management. A conclusione del workshop tutti i partecipanti riceveranno un attestato SDA Bocconi.

Smau Trade: le iniziative per gli operatori del settore

L’edizione 2012 di Smau Bari dedicherà agli operatori del settore iniziative ed eventi organizzati dai grandi Player ICT. L’Arena Trade sarà infatti la cornice di workshop formativi al termine dei quali i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da Confindustria Bari e Barletta, Andria- Trani. Nell’ Arena, Computer Gross organizza tre momenti di aggiornamento professionale da 50 minuti ciascuno sui temi della Unified Communication & Collaboration, per aiutare imprenditori e manager a capire l’importanza dell’integrazione tra diversi dispositivi ed applicazioni, della Virtualization Experience dal server al desktop, per illustrare i vantaggi della virtualizzazione in termini di riduzione costi nell’ICT, aumento dell’efficacia aziendale e maggiore flessibilità delle risorse esistenti, e delle soluzioni Cloud Computing per il mercato ICT, per raccontare nuovi programmi di Canale per rispondere al crescente interesse e diffusione delle Soluzioni e dei Servizi Cloud Computing verso le aziende che dovranno essere accompagnate nell’importante e indispensabile processo di innovazione e modernizzazione. Accanto alle sessioni formative Computer Gross ospiterà un’area matching all’interno del quale sarà possibile esplorare nuove opportunità di business . Ad animare l’Arena sono in programma anche alcune sessioni di formazione a cura di Intel, che tratteranno di Ultrabook™, Prestazioni,Costi, Sicurezza e Cloud.

Gli operatori del settore potranno inoltre ricevere una consulenza gratuita all’interno del Gartner Cafè: mercoledì e giovedì un esperto Gartner è a disposizione dei visitatori per confrontarsi sugli obiettivi di business di breve, medio e lungo termine della propria azienda e sulle opportunità di crescita offerte dall’attuale contesto economico – competitivo del mercato ICT.

Da non perdere, infine le iniziative di Ibm che poterà all’interno di Smau Bari l’IBM Software Network, l’evento volto ad illustrare le strategie Software, i programmi e gli incentivi 2012 per rivenditori, Var, System Integrator e ISV e di Fujitsu che, nell’ambito del Fujitu Channel Roadshow selezionerà nuovi partner e presenterà le novità commerciali e i programmi per lo sviluppo del canale indiretto.

Di admin