ARRIVA IL COORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO

0
Promuovere un bando per il finanziamento di progetti destinati alle emergenze sociali e avviare il confronto sulla costituzione di un vero e proprio coordinamento delle associazioni di volontariato. Con questo duplice obiettivo, l’assessore alle Politiche sociali, Rino Pezzano (PD), ha incontrato, venerdì 13 febbraio, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, una decina di associazioni di volontariato.
A fornire l’occasione della riunione è stata la promozione del bando per l’assegnazione dei fondi, quasi 5,8 milioni per la Puglia, destinati a sostenere progetti di associazioni di volontariato, anche di piccola entità, che riguardino i seguenti ambiti: sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari; disagio minorile, rischio devianze ed educazione dei giovani; mediazione culturale e accoglienza/integrazione dei migranti, dei profughi e dei richiedenti asilo; cura e valorizzazione di ambiente, beni culturali, tradizioni locali; lotta all\’esclusione sociale. Il bando ‘Perequazione per la Progettazione Sociale’ scadrà il 6 marzo e presso il Centro Informa (piano terra del Palazzo di Città) è possibile avere tutte le informazioni utili alla partecipazione.
“Abbiamo colto l’occasione anche per provare a rendere più sistematica la relazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di volontariato – afferma l’assessore Pezzano – che potrebbe culminare nella costituzione di un coordinamento del volontariato, per valorizzarne l’attività e costruire sinergie positive con il settore dei servizi sociali e il Piano sociale di Zona”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook