PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

0




L’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA vi invita giovedì 10 giugno alle ore 21 a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco in via San Giovanni Bosco 21, allo spettacolo “Q.B. Quanto Basta, stili di vita per un futuro equo”, a cura della Compagnia Teatrale Itineraria: uno spettacolo accattivante per informare e promuovere nuovi comportamenti quotidiani, dalle abitudini di consumo alla scoperta di una vita più sobria e sostenibile perché, come sostengono i promotori dello spettacolo, “scegliere uno stile di vita sobrio migliora la qualità della nostra vita individuale e collettiva, ci apre a una nuova relazione con gli altri, ci permette di godere la bellezza della vita nella dimensione della condivisione e della convivialità”.

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che le Nazioni Unite invitano a celebrare ogni anno il 5 giugno, a ognuno di noi è chiesto di “essere più verde” e questa iniziativa culturale, che vede il patrocinio della Provincia e del Comune di Cuneo, vuole essere un’occasione per riflettere sulla possibilità di mettere in atto azioni che salvaguardino e proteggano l’ambiente per le generazioni future e assicurino una più equa distribuzione delle risorse.

 

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e nel corso della serata sarà possibile per il pubblico sostenere con un libero contributo i progetti di tutela ambientale e lotta alla povertà promossi dalla LVIA in Africa, dove opera in sinergia con le amministrazioni locali per migliorare la gestione dei rifiuti e lottare contro le nuove povertà urbane, promuovendo la raccolta differenziata, il riciclaggio della plastica, il compostaggio e l’educazione ambientale nei quartieri e nelle scuole. Ancora nel settore ambientale, LVIA promuove l’utilizzo di forme di energia alternativa facilmente gestibili dalle comunità dei villaggi, utilizzando delle tecnologie a basso impatto ambientale e a basso costo, come centraline idrolettriche e schemi di biogas.

 

Accanto al suo impegno in Africa, LVIA ha promosso nella provincia cuneese nel corso degli ultimi anni, una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale, abbinate all’educazione alla solidarietà internazionale. In particolare, la Campagna di sensibilizzazione “Molla la plastica! Azioni locali per diritti globali, che si svolge in partenariato con la Compagnia Itineraria, il Museo A come Ambiente e ReAcademy Foundation: una Campagna per promuovere una cultura rispettosa dell’ambiente e solidale con i popoli che più pagano le conseguenza del degrado ambientale, soprattutto in Africa. Maggiori informazioni: www.lvia.it

 

E obbligatorio prenotarsi 0171/696975 – MailGuard('segreteria','lvia.it')\" target="_blank" rel="nofollow">

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook