GRAN GALA SULLA SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

0

 

Un’iniziativa socialmente importante, quella organizzata dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato in programma mercoledì 16 dicembre presso il Teatro Capranica di Roma. L’evento, una serata a favore della sensibilizzazione alla donazione degli organi, avrà non solo lo scopo di raccogliere fondi destinati alla cura di malati di fegato e alla ricerca scientifica, ma l’ambizione di aprire una casa di accoglienza per i pazienti residenti fuori dalla Regione Lazio e di formare i giovani medici-specializzandi e operatori sanitari dei reparti trapianti nella regione Lazio sullacomunicazione medico-paziente, grazie alla collaborazione con Claudio Belotti, condirettore della NLP Italy e coautore del testo universitario Comunicazione Medico-Paziente.
La 4ª edizione del Gala conta quest’anno tra i suoi ospiti, illustri esponenti del mondo scientifico e politico, tra i quali il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Gianni Letta, il Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Dott. Alessandro Nanni Costa e il Prof. Adolfo Panfili, presidente dell’AIMO (Associazione Internazionale Medicina Ortomolecolare) e attuale delegato alla Sanità del Comune di Roma. Saranno loro a consegnare le targhe ad alcuni meritevoli rappresentanti del mondo scientifico e trapiantologico. Tra i premiati si segnalano il Prof.Vincenzo Passarelli (presidente dell\’AIDO), la signora Aureliana Russo (mamma di Marta Russo e Presidente dell’Associazione Marta Russo), il Prof. Raffaello Cortesini (autore del primo trapianto di fegato in Italia nel 1982) e il Prof. Carlo Umberto Casciani (primo coordinatore Regionale Trapianti  Lazio e attuale Presidente Agenzia Regionale Trapianti Lazio). Una litografia dell’artista Eva Fischer sarà inoltre donata al Centro Nazionale Trapianti per il lodevole lavoro svolto in questi anni.
La manifestazione sarà infine allietata dal comico Riccardo Rossi e dal gruppo gospel Happy Day Gospel Singers.
Associazione Amici del Trapianto di Fegato
Presidente: Emanuela Mazza, trapiantata di fegato nel 2003 e autrice del libro autobiografico Quando ti svegli. Storia di un trapianto di Fegato (Armando Editore)
Vice Presidente: Prof. Salvatore Agnes, Direttore Unità Operativa Chirurgia Sostitutiva all’Università Cattolica Sacro Cuore (Istituto di Clinica Chirurgica)
Segretario: Prof. Antonio Gasbarrini, Dirigente Medico Medicina Interna e Angiologia Policlinico Gemelli di Roma.
Per maggiori informazioni:www.trapiantofegato.org


Per prenotazioni sulla serata: Tel 335 5232319 –

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook