Alla presenza del Ministro degli Affari Esteri, onorevole Franco Frattini, si è tenuta stamani, presso gli spazi della Farnesina, la prima riunione della nuova Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco presieduta dal professor Giovanni Puglisi. All’ordine del giorno, la nomina dei due Vice Presidenti e la presentazione ufficiale del Consiglio Direttivo (vedi allegato 1).

Recentemente nominata con decreto del Ministro Frattini e composta da 67 membri (l\’elenco dei membri, consultabile sul sito www.unesco.it, è stato completato con la nomina dei due componenti designati dalla CNI Unesco: Ambasciatore Bruno Bottai e dottoressa Danielle Gattegno Mazzonis) , la Commissione ha lo scopo di favorire e promuovere l’attuazione dei programmi UNESCO sul territorio nazionale, stimolando l’azione delle istituzioni, della società civile, del mondo culturale, educativo e scientifico. Svolge inoltre funzioni consultive nei confronti del Governo nell’ambito dei suoi rapporti on l’UNESCO. Spetta a essa, inoltre, diffondere, soprattutto fra i giovani, gli ideali dell’Organizzazione e divulgare informazioni sui suoi principi, sui suoi obiettivi e sulle sue attività.
Dopo aver ricordato il recente insediamento di Irina Bokova nel ruolo di nuova Direttrice Generale UNESCO e nel sottolineare che in un mondo sempre più globale gli Stati devono imparare a cedere parte della propria sovranità alle organizzazioni internazionali (che devono sempre più essere considerate sedi politiche dove studiare i problemi comuni e trovare le strategie per affrontarli) il Presidente Puglisi ribadisce l’utilità e l’importanza della Commissione Nazionale Italiana che, in questa sua nuova veste, “deve riuscire a mettere insieme tutte le proprie competenze e a costruire un ruolo qualificato per l’Italia all’interno dell’UNESCO”.

Di admin