PRESENTAZIONE DEL LIBRO \’\’MEDI_TANTUM\’\’

0

Si terrà venerdì 13 marzo a Bari la presentazione di “Medi_tandum”, originale ed elegante opera dello chef internazionale Antonio De Rosa (Boscolo Editore).
L\’appuntamento è alle ore 20,30 presso La Puglia è Servita, in via Imbriani 17, dove l\’autore racconterà i suoi “pensieri di cucina mediterranea”, come recita il sottotitolo del volume.
Molto più di un semplice ricettario, il libro risponde ad alcuni quesiti che da sempre accompagnano il percorso di vita professionale, culturale e passionale dell\’autore.
Che cosa significa cucina tipica? Quali sono gli elementi che disegnano i confini gastronomici di un territorio?
La risposta è proprio nel titolo, dove “Medi” sta per Mediterraneo ma anche per meditazione, ovvero filosofia della contaminazione, dell\’integrazione, della fusione fra gli ingredienti, le tradizioni e le tecniche di cottura oltre ogni confine politico-amministrativo. Il libro racconta la “cucina emozionale” che da sempre caratterizza lo stile di De Rosa e che si concretizza in queste 93 ricette, tutte rigorosamente sperimentate, descritte in ogni fase del procedimento e accompagnate da splendide fotografie dei piatti a cura di Roberto Sammartini.
Anche la veste grafica risponde infatti a una precisa esigenza: quella di mettere in primissimo piano il cibo, limitando al massimo ogni elemento decorativo. La freschezza e il gusto di ogni piatto sembrano venir fuori dalla foto e invadere piacevolmente gli occhi e persino il naso del lettore, affascinato dalla bellezza della presentazione e incuriosito dall\’armonico incontro fra gli ingredienti.
Il volume è articolato in sezioni che, dopo un\’introduzione sulle origini della cucina mediterranea, propongono approfondimenti su tre prodotti peculiari del bacino del Mediterraneo: l’olio extravergine d’oliva (a cura dell’esperto Cristiano De Riccardis), il grano e la farina, la frutta secca.
Al centro dell\’opera quattro capitoli suddivisi in: Antipasti, Cereali, Pesce e Carne. Molto utile anche la sezione dedicata a “fondi e basi”, quella sulle “spezie” (ricca di curiosità e corredata anche da fotografie) e, per finire, un glossario dei prodotti con un ricco elenco delle specialità di ogni territorio.
In occasione della presentazione, alcuni allievi di Antonio De Rosa proporranno l\’assaggio di un piatto realizzato con ingredienti tipici del Mediterraneo. Ingresso libero. Info 080 5219270.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook