Torna Technologybiz, l’appuntamento con le tecnologie e l’innovazione il 17 e 18 giugno a Città della Scienza

0

cittadellascienzaNAPOLI  – Per la sesta edizione di TBIZ, il classico appuntamento con l’innovazione Technologybiz propone, quattro grandi tematiche, quattro  TAG con cicli di incontri e workshop formativi:

Digital Trasformation è uno sguardo ai cambiamenti associati all’applicazione della tecnologia in tutti gli aspetti della società: trasporti, istruzione, pubblica amministrazione, sanità, turismo, beni culturali.

Business Devils, lo spazio che come sempre TBIZ riserva alle start up. Un approfondimento sugli strumenti conoscitivi utili alla valutazione di rischi ed opportunità per le nuove imprese, ed incontri con i ventures capital.

Open World: le opportunità dei mercati esteri per gli imprenditori e gli amministratori delle aziende di piccole e medie dimensioni.

Smart Health: le tecnologie per la salute dell’uomo, per l’agroalimentare, la tutela della qualità dei prodotti.

L’agenda è molto ricca e si può consultare al link www.tbiz.it/eventi/

In entrambe le giornate sono dedicati importanti spazi alle opportunità dell’Unione Europea, a partire dalle 10.00 del 17 giugno con il seminario Horizon 2020: opportunità per le PMI dall’Unione Europea,  organizzato dall’ENEA Unità Trasferimento Tecnologico–Enterprise Europe Network, con il supporto di Apre Campania-Technapoli.  Il seminario si propone di fornire informazioni operative sulle opportunità per le PMI innovative previste dalla Commissione Europea con il programma H2020, di fare il punto sulla partecipazione italiana nei bandi 2014 e di dare importanti spunti e suggerimenti per migliorare le proposte progettuali.

Nel pomeriggio della stessa giornata si terrà un momento formativo con l’ Introduzione all’espansione internazionale delle imprese promosso da Sviluppo Campania e con il contributo di: MAR.TE gestione e innovazione della logistica mare-terra, Smart Power System Distretto ad Alta Tecnologia e IMAST Ingegneria Materiali polimerici e compositi e Strutture

Tra gli eventi del 17 segnaliamo anche la presentazione di Smart Tunnel, progetto di logistica per aree portuali, dell’ Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del C.N.R. con tecnologie per il controllo e la razionalizzazione del traffico di navi mercantili e passeggeri, la movimentazione e la gestione dei container, la movimentazione e gestione degli automezzi.

 

Il 18 giugno si terrà un importante momento di approfondimento sugli  impatti della innovazione sul territorio e le sue declinazioni nei diversi ambiti: turismo, trasporti, beni culturali, sanità, istruzione, al convegno Innovazione come leva per lo sviluppo territoriale.

 

Sempre nella seconda giornata, si parlerà delle opportunità per il settore agroalimentare, soprattutto in tema di esportazione, al convegno  Ricerca e Innovazione Agrobiotech, Una rete di competenze per crescere in Italia ed all’estero. Con la partecipazione di  Sviluppo Campania che presenterà il Piano “Campania Sicura”: una iniziativa per il rilancio del comparto agroalimentare della Regione Campania. Uno strumento per la tutela delle produzioni agroalimentari, grazie al quale le mille aziende aderenti hanno potuto ribadire al mercato internazionale la qualità dei propri prodotti.

Si parlerà di nuovi materiali proposti dal Distretto IMAST,  che ha sviluppato soluzioni tecnologiche innovative in grado di impattare su diversi settori industriali, con gli obiettivi di ridurre i pesi delle strutture, ottimizzare i processi di manifattura, semplificare i processi di assemblaggio/disassemblaggio di elementi in composito, sviluppare materiali intelligenti in grado di svolgere funzioni sensoristiche, di autoripararsi e di resistere alle alte temperature.

Diversi momenti si terranno in entrambe le giornate:  speed dating tra startup ed investitori, cloud lab di IBM e AWSsoluzioni open source per la Pubblica Amministrazione.

Questi sono solo alcuni dei tanti incontri proposti a TBIZ 2015, per maggiori informazioni è utile vistare l’agenda http://www.tbiz.it/eventi/e registrasti agli incontri.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook