Le strade che percorriamo, gli aeroporti da cui partiamo, le stazioni in cui ci fermiamo si stanno gradualmente trasformando.
Dietro ogni opera di ingegneria di nuova generazione c’è un meticoloso lavoro di ricerca, analisi, sperimentazione e progettazione per far sì che questa impatti il meno possibile sull’ambiente circostante.
Rispetto per il paesaggio, riduzione dell’inquinamento acustico, salvaguardia di flora e fauna, diffusione delle energie rinnovabili, sostenibilità in cantiere, benessere dei cittadini, studi di impatto ambientale propedeutici per l’avvio del progetto da parte delle istituzioni: in due parole, ingegneria ambientale. Di questo e molto altro si occupa l’
Istituto Iride, tra i leader italiani per l’assistenza qualificata a enti e imprese in tutti i settori della consulenza ambientale e della sostenibilità.

In occasione dei primi 20 anni di attività, Iride organizza il convegno “Progettare e costruire nel Terzo Millennio”. L’evento, che si terrà il 9 maggio 2024 a partire dalle ore 15:00 presso la Casa del Cinema di Roma e ospiterà relatori d’eccezione, intende proporre un momento di confronto e riflessione sugli scenari attuali, sulle evoluzioni e sulle prospettive riguardanti il settore della progettazione e costruzione del sistema infrastrutturale in ottica sostenibile.

L’Istituto Iride è una realtà affermata e in costante crescita che collabora con i principali player nei settori ferroviario, stradale/autostradale, aeroportuale ed energetico. Con all’attivo oltre 500 commesse svolte, l’Istituto rappresenta un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di impianti e infrastrutture sostenibili.

Numerosi gli speaker che si alterneranno sul palco durante il ciclo di interventi dal titolo “Nuove infrastrutture sempre più sostenibili”, in rappresentanza di grandi aziende che hanno collaborato o collaborano con l’Istituto: Gianfranco Dioguardi, Ingegnere e saggista già professore di Economia e Organizzazione Aziendale presso Ingegneria del Politecnico di Bari, Adel Motawi, già Direttore Terna spa, Mariabice Gervasi, Head of Program Management ADR Ingegneria, Luca Bernardini, Responsabile Direzione tecnica ANAS, Antonello Martino – Responsabile Ingegneria e Investimenti della Direzione Stazioni RFI, Stefano Susan, AD Amplia Infrastructures, Chiara Scardaci, Compliance Officer & Sustainability Manager Vianini Lavori S.p.A., oltre ai padroni di casa Mauro Di Prete e Fabio Massari, Soci fondatori Istituto Iride e Valerio Veraldi e Alessio Di Prete, rispettivamente Direttore Tecnico e Direttore amministrativo Istituto Iride.

A seguire, una tavola rotonda dedicata a “Progettare e costruire sostenibile: il quadro attuale e i prossimi scenari”, moderata da Alfredo Martini, Segretario Generale AIS, cui prenderanno parte Pietro Baratono, Presidente Sezione seconda Consiglio Superiore LLPP, Carla Cappiello, Consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri, Andrea Ferrante, Presidente della Sezione Speciale PNRR presso il Consiglio Superiore LLPP, Paola Girdinio, Presidente Centro di competenza START 4.0, Giorgio Lupoi, Presidente OICE, Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS, Monica Pasca, CTVIA presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE).