UN ROADSHOW PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

0

Prende il via oggi un ciclo di seminari promossi da Rockwool Italia e patrocinati da SACERT e Kyoto Club dal titolo “Oltre l’efficienza energetica”, finalizzati a promuovere una progettazione che garantisca edifici energeticamente efficienti in grado di coniugare la sostenibilità ambientale con una qualità abitativa ottimale, nonché standard elevati di comfort e benessere, sia nel caso di realizzazioni ex novo che di riqualificazioni.

Il roadshow, la cui prima tappa è quella di ieri presso il Best Western Premier Hotel a Monza e Brianza Palace di Cinisello Balsamo, toccherà nei prossimi mesi le città di Udine (23 marzo), Roma (19 aprile), Napoli (17 maggio), Brescia (14 giugno) e Catania (27 giugno). Gli incontri, dedicati a progettisti ed esperti del settore, sono gratuiti e a partecipazione libera, previa iscrizione online all’indirizzo http://www.rockwool.it/roadshow2012. Strategie progettuali passive per i nuovi edifici e soluzioni d’involucro ad elevate performance saranno i temi trattati dagli esperti di Rockwool mentre, a conclusione di ogni incontro, al fine di fornire spunti ed esempi pratici ai partecipanti, di volta in volta un progettista del luogo presenterà un case study di un edificio modello da lui realizzato.

Il cuore dei seminari è rappresentato dall’intervento sul tema della diagnosi energetica e ambientale tenuto dal Prof. Giuliano Dall’O’, professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il dipartimento BEST (Building Environment Science & Technology) del Politecnico di Milano e direttore generale di SACERT, associazione per la promozione dell’efficienza energetica in edilizia. Le sue attività di ricerca riguardano le energie rinnovabili, i cicli termodinamici (cogenerazione), la valutazione del comfort, la trasmissione del calore (tecniche di raffrescamento a basso consumo energetico) e la pianificazione energetica a scala urbana e regionale. ASHRAE Member dal 1988, è stato coordinatore scientifico di ricerche internazionali, autore di più di ottanta pubblicazioni e autore o co-autore di 20 volumi tecnici. Dal 2011 è membro del comitato tecnico scientifico di GBC (Green Bulding Council) Italia, mentre dal 2010 è presidente del Sottocomitato 1 (Trasmissione del calore e fluidodinamica) del CTI (Comitato Termotecnico Italiano).

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook