MOBILITAZIONE MONDIALE ”STAND UP 2010” CONTRO LA POVERTÀ

0

La Federazione Italiana dello Scautismo porta in piazza gli Obiettivi del Millennio.

Sabato 18 settembre in oltre 30 piazze italiane il grande gioco vivente sugli Obiettivi per ricordare ai governi la promessa di eliminare la povertà.

Dal 17 al 19 settembre in tutto il mondo si svolgerà la mobilitazione “Stand Up!” contro la povertà che intende richiamare alle promesse non ancora mantenute i Capi di Stato e di governo che dal 20 al 22 settembre si riuniranno a New York nel Summit delle Nazioni Unite dedicato agli Obiettivi del Millennio.

La Federazione italiana dello Scautismo ha deciso anche quest’anno di sostenere attivamente l’iniziativa coinvolgendo i propri gruppi in diverse attività educative in tutto il territorio nazionale. Sabato 18 settembre a Bari, Firenze e, Roma, Palermo, Verona, Torino, Trieste e in altre 30 piazze si svolgerà il grande gioco vivente “QUIZ UP! STAND UP!” promosso organizzato dalla Federazione Italiana dello Scautismo. Il gioco è stato ideato da un gruppo di ragazzi ed è rivolto ai più giovani di età compresa tra i 12 e i 20 anni, divisi in squadre secondo i continenti, che giocheranno su una grande mappa del mondo e attraverso delle domande e delle piccole prove conosceranno gli Obiettivi del Millennio. 

Nelle piazze si raccoglieranno anche i suoni contro la povertà che verranno poi consegnati ai leader riuniti a New York. L’evento ha ricevuto il patrocinio degli enti locali di riferimento e i Sindaci delle città sono stati invitati a intervenire all’evento.

“Sentiamo forte la responsabilità di educare le giovani generazioni alla cittadinanza globale e renderle protagoniste della lotta alla povertà. E’ questo lo spirito con il quale ci ritroveremo in decine di piazze italiane il 18 settembre per lanciare dal cuore delle tante città lungo tutto lo stivale un messaggio forte e deciso verso i leader politici, perché assumano nuovi e più efficaci piani per raggiungere gli Obiettivi del Millennio entro il 2015” – hanno dichiarato Barbara Calvi e Alberto Fantuzzo, Presidente e Vice Presidente nazionali della FEDERAZIONE ITALIANA DELLO SCAUTISMO.

Il gioco è stato presentato il 19 luglio a Bruxelles nel corso della Conferenza europea degli scout e delle guide (European guide and scout conference) e ha ricevuto un riconoscimento internazionale da parte del movimento mondiale per il contributo dato al Centenario del Guidismo dedicato proprio agli Obiettivi del Millennio.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook